Panasonic, novità video: videocamera indossabile e livella automatica

Panasonic, novità video: videocamera indossabile e livella automatica

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Panasonic aggiorna la sua gamma di videocamere consumer: ai classici camcorder vengono aggiunte nuove tecnologie come Wi-Fi, NFC e livella automatica, ma desta molto curiosità la videocamera indossabile, per riprendere il mondo dal proprio punto di vista”

Level Shot - oltre la stabilizzazione

L'anno scorso Panasonic aveva puntato molto sulla stabilizzazione d'immagine per i suoi prodotti di punta presentati nella cornice del CES di Las Vegas, introducendo la compensazione del rollio come punto di forza delle sue videocamere. Questo tipo di compensazione è molto utile nel caso di riprese effettuare mentre si cammina, una delle situazioni in cui si viene a trovare molto spesso uno degli utenti tipici di questo tipo di prodotto: il turista.

Sfruttando lo stesso sistema che corregge il rollio, ma accoppiandolo a un sensore di gravità. Grazie all'utilizzo del gravitometro Panasonic permette ora alla videocamera di correggere non solo una situazione dinamica come il rollio, ma anche una errata posizione statica con l'orizzonte storto. Capitano spesso delle situazioni in cui il videoamatore non riesce a prendere una posizione comoda e che gli permette di impugnare la videocamera in modo corretto: il risultato è a volte costituito da immagini mosse, ma anche inficiate da uno scorretto posizionamento dell'orizzonte.

Il sistema Level Shot di Panasonic va a correggere proprio questo problema, raddrizzando l'inquadratura. Non sono stati rilasciati dettagli in merito all'angolo massimo di inclinazione che può essere corretto dalla fotocamera. La nuova funzionalità è una delle leve su cui fanno forza i prodotti di punta.