Fujifilm XF1, X10 e X-S1: la generazione X alla prova

Fujifilm XF1, X10 e X-S1: la generazione X alla prova

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Fujifilm XF1, X10 e X-S1 sono le tre declinazioni che Fujifilm ha scelto per il suo sensore CMOS EXR in formato 2/3" da 12 megapixel: nella nostra recensione ne analizziamo pregi e difetti, differenze e punti in comune”

Articoli correlati

Fujifilm X-Pro1: nitida qualità

Fujifilm X-Pro1: nitida qualità

Vestito vintage, ma cuore tecnologico all'avanguardia: con X-Pro1 Fujifilm ha colto nel segno, con un sistema in grado di offrire immagini di grande qualità con nitidezza e pulizia da primato. Unica pecca: la qualità costa. Chi sarà disposto a sborsare i 1500 euro necessari per aggiudicarsi il corpo macchina?
Fujifilm X-Pro1: un sensore ispirato dalla pellicola

Fujifilm X-Pro1: un sensore ispirato dalla pellicola

La rivoluzione annunciata da Fujifilm per la sua mirrorless sta tutta nel sensore: una nuova matrice colorata permette di non avere problemi di moiré pur non utilizzando un filtro passa basso, a tutto vantaggio della risoluzione
Fujifilm X-S1: ecco il primo esemplare in Italia

Fujifilm X-S1: ecco il primo esemplare in Italia

In occasione di un incontro in Fujifilm Italia abbiamo incontrato il primo esemplare pre-produzione di Fujifilm X-S1 in Italia, arrivato poche ore prima direttamente dal Giappone: ecco le nostre prime impressioni
Mirino: chiave di volta per il successo delle mirrorless o retaggio del passato?

Mirino: chiave di volta per il successo delle mirrorless o retaggio del passato?

Inquadrare guardando nel mirino o sul display LCD in Live View sono metodi molto diversi. Le mirrorless sembrano volersi buttare sui mirini elettronici per attirare il pubblico di più vecchia data. La preferenza per mirino o LCD è una questione di come ci si è avvicinati alla fotografia o di altri fattori personali?
Fujifilm FinePix X100: primi scatti al Photoshow

Fujifilm FinePix X100: primi scatti al Photoshow

Con FinePix X100 Fujifilm vuole riportare i fotografi a un concetto di fotografia tipico dei tempi della pellicola: 35mm di focale e qualità dell'immagine i punti cardine


Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: Althotas pubblicato il 15 Novembre 2012, 10:50
Originariamente inviato da: Opteranium
ecco, per il primo punto sono d'accordo, il comportamento di fuji è stato ben poco serio (per non dire truffaldino), magari una menzione avrebbe giovato.
Per il secondo punto, forse è dovuto al fatto che questo articolo si concentra sulle fotocamere costruite intorno al sensore exr da 2/3", mentre la X-E1 è basata sull' X-trans (pur facendo parte della serie X)

L'articolo, già nel suo titolo, parla di "generazione X", e la nuova X-E1 è il prodotto più interessante di tutta questa linea di fotocamere fuji.

Inutile che ci giriamo attorno, concordo con quanto ha affermato +Benito+ poco sopra. Questo articolo, purtroppo, è di dubbia utilità, per i motivi già esposti in precedenza, e secondo me non giova alla reputazione del sito.
Commento # 12 di: Marko#88 pubblicato il 16 Novembre 2012, 09:54
Originariamente inviato da: Asmita1983
Per quanto riguarda la modalità pro-focus mi piacerebbe sapere tecnicamente come funziona... se effettivamente è efficace secondo me sarebbe da implementare anche su fotocamera di fascia alta così da non rendere indispensabile l'acquisto di ottiche luminose e costose per giocare con la profondità di campo.


Se dobbiamo sostituire i diaframmi più aperti con puttanate software tanto vale usare il filtro sfocatura di PS allora, è anche più gestibile

Originariamente inviato da: +Benito+
Un ottimo articolo pro-vendite natalizie, ma ben lontano da una recensione seria, peraltro di prodotti sul mercato da un sacco di tempo. Qualità sempre in calo, spiacevole.


Purtroppo concordo.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »