Canon IXUS 510 HS: piccola, elegante e Wi-Fi

Canon IXUS 510 HS: piccola, elegante e Wi-Fi

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Canon IXUS 510 HS si inserisce nel solco della serie IXUS: corpo compatto e attento al design. Nonostante l'ingombro ridotto troviamo un sensore CMOS da 10,1 megapixel, ottica zoom 12x e connettività Wi-Fi”

Piccola ed elegante

Canon per ottimizzare il compromesso tra dimensioni dello schermo e ingombro totale della macchina ha puntato su un pannello touchscreen da 3,2 pollici di diagonale. La qualità del pannello è elevata, con 461.000 punti e una buona visibilità anche all'aperto nelle giornate di sole. La tecnologia del pannello touchscreen è quella resistiva e come spesso accade l'interfaccia touch non è all'altezza degli standard a cui ci hanno abituato gli smartphone con display capacitivi.

La scelta di Canon di non spingere troppo l'acceleratore sul fronte dei megapixel è condivisibile e 10.1 Mp sono sicuramente sufficienti per un prodotto di questa categoria. La resa delle immagini del sensore CMOS in formato 1/2,3" è un po' granulosa anche alle basse sensibilità, ma il processore riesce comunque a restituire immagini abbastanza pulite, soprattutto quando deve processare bordi netti e zone a colore omogeneo o sfumato. Meno buona la resa sui particolari più fini come le trame, dove il dettaglio risulta inferiore.

La resa alle basse sensibilità è immutata fino a 400 ISO, resto molto buona a 800 ISO, vede un calo netto a 1600 ISO e un crollo alla sensibilità massima di 3200 ISO.

Per venire incontro all'impossiblità di lavorare alla massima sensibilità e per compensare l'apertura di diaframma non eccezionale (sarebbe stato difficile ottenere di più su un'obiettivo 12x così compatto) Canon ha intregrato un efficace stabilizzatore e il suo sistema HS High Speed che combina una veloce raffica in uno scatto solo per avere una foto stabile anche a mano libera in condizioni di scarsa luminosità. Il sistema permette di salvare foto in condizioni molto difficili e offre un risultato solo leggermente più morbido nel dettaglio rispetto a una foto scattata su treppiede.

L'accoppiata sensore CMOS e processore DIGIC 5 con tecnologia HS mette a disposizione anche interessanti capacità video: Canon IXUS 510 HS offre la possibilità di registrare filmati in formato Full HD a 24 fps e audio stereo, ma anche di scendere con la risoluzione fino a 320x240 pixel e salire al frame rate di 240 fotogrammi a secondo.

BenQ Monitor