Ghiera dei modi: una piccola guida per usarla al meglio

Ghiera dei modi: una piccola guida per usarla al meglio

di Roberto Colombo , pubblicato il

“╚ presente sulla spalla di buona parte delle fotocamere in circolazione, ma spesso viene ignorata dai fotografi. Stiamo parlando della ghiera dei modi, in grado di cambiare radicalmente il comportamento di una macchina fotografia: ecco una guida per usarla al meglio”

ModalitÓ Manuale: per i pi¨ esperti, ma non solo

Siete di quelli che mettono la ghiera su una posizione e non la spostano pi¨ per il resto della vita della fotocamera? Spostandola ogni tanto si potrebbero scoprire funzionalitÓ interessanti. Ma partiamo con il descrivere i pi¨ diffusi modi d'uso messi a disposizione dalla ghiera. Nelle fotocamere dedicate a un pubblico abbastanza esperto campeggia la lettera M, che dÓ accesso alla modalitÓ Manuale. In questo modo d'uso tempi di esposizione e apertura del diaframma vengono decise dal fotografo, agendo sulla/e ghiere di regolazione. Nelle fotocamere con una sola ghiera di regolazione a volte per passare da un parametro all'altro Ŕ necessario cliccare la ghiera o ruotarla in contemporanea alla pressione del tasto +/- della compensazione dell'esposizione.

Utilizzando questo modo d'uso Ŕ necessario guardare con attenzione l'esposimetro, per regolare la coppia tempo diaframma in modo da ottenere un'esposizione corretta. Con questa modalitÓ il fotografo pu˛ controllare in piena libertÓ la profonditÓ di campo data dal diaframma e la sovra o sottoesposizione per ottenere effetti particolari (tipo High e Low Key), oppure correggere direttamente la tendenza a sovra o sottoesporre del proprio apparecchio in alcune situazioni.

Questa modalitÓ di utilizzo della fotocamera Ŕ utile anche in tutti quei casi in cui l'esposimetro Ŕ messo in seria difficoltÓ (ad esempio se non mette a disposizione l'opzione Spot a misurazione ristretta) e invece seguire alcune regole fisse pu˛ risultare pi¨ efficace per ottenere un'esposizione corretta: Ŕ ad esempio questo il caso delle foto alla luna.

Diverse fotocamere offrono anche nella modalitÓ manuale la funzione Auto ISO, che data la coppia tempo/diaframma decisa dal fotografo, adatta la sensibilitÓ all'interno di un intervallo prestabilito (in molti casi personalizzabile) per ottenere l'esposizione corretta: in questo caso per˛ possiamo dire che si ricade nella sezione dei semiautomatismi, di cui parliamo nelle prossime pagine. Fa parte delle modalitÓ manuali anche la posa B (Bulb) riscontrabile solo in pochi corpi. Si tratta della modalitÓ di scatto in cui il tempo di esposizione Ŕ stabilito dalla pressione del pulsante di scatto da parte dell'utente: la tendina si apre quando il pulsante viene premuto a fine corsa e si richiude quando viene rilasciato.

BenQ Monitor