Ufficiale la nuova Nikon D3200 con 24 megapixel e adattatore Wi-Fi

Ufficiale la nuova Nikon D3200 con 24 megapixel e adattatore Wi-Fi

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Nikon ha reso ufficiale la sua nuova reflex entry level con sensore APS-C CMOS da 24,2 megapixel. Un aggiornamento di sostanza per quanto riguarda il sensore, ma che non stravolge l'impostazione di D3100. In arrivo anche l'adattatore Wi-Fi per controllare la fotocamera dagli smartphone Android”

Articoli correlati

Nikon D800, un primo avvicinamento

Nikon D800, un primo avvicinamento

Abbiamo toccato con mano Nikon D800, ultima nata in casa giallo-nera che fa del sensore a 36 milioni di pixel il suo punto forte. Moltissime novità e le prime impressioni a caldo, ma purtroppo ancora nessuno scatto real-world
Nikon D800, 36 Megapixel con e senza filtro Low-pass

Nikon D800, 36 Megapixel con e senza filtro Low-pass

Finalmente è arrivata. Dopo anni di voci, smentite e conferme, prende la via dei negozi la nuova reflex professionale full frame D800, macchina da studio e cerimonia che si affianca all'ammiraglia Nikon D4 nell'offerta del produttore nipponico
Nikon D4, l'ammiraglia si rinnova

Nikon D4, l'ammiraglia si rinnova

Nikon annuncia la reflex Nikon D4, ammiraglia destinata al pubblico professionale, capace di garantire nuovi livelli di qualità d’immagine e velocità, sia per la realizzazione di fotografie che di video. Sensore in formato FX da 16,2 megapixel, modulo di elaborazione delle immagini Nikon EXPEED 3 e di una gamma ISO da 50 a 204.800 sono solo alcune delle caratteristiche della nuova top di gamma.
Nikon 1: prova sul campo

Nikon 1: prova sul campo

Nikon 1 è il primo sistema mirrorless della casa giallonera: in occasione della visita alla fabbrica cinese abbiamo passato un paio di giorni con Nikon J1 e V1, ecco le nostre impressioni
Factory Tour: in Cina dove nascono le fotocamere Nikon

Factory Tour: in Cina dove nascono le fotocamere Nikon

Abbiamo visitato lo stabilimento cinese di Wuxi a 130 km da Shanghai dove Nikon produce il suo sistema mirrorless Nikon 1 e diverse fotocamere compatte della sua gamma


Commenti (34)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: opelio pubblicato il 19 Aprile 2012, 15:19
Originariamente inviato da: Opteranium
non ci vuole molto a elaborare un jpeg.. e considera poi che un novizio difficilmente si metterà a ritoccare più di tanto le foto, le scatta e le salva. L' importante è avere dei grossi hard disk e quelli non mancano. Per il resto, ormai 4gb di ram ce l'hanno anche le calcolatrici e un dual core da 100€ offre già una buona potenza.


Si certo, come no.
Commento # 12 di: Opteranium pubblicato il 19 Aprile 2012, 15:23
Originariamente inviato da: opelio
Si certo, come no.

io ho detto la mia. Se poi vuoi dire la tua..
Commento # 13 di: umby85 pubblicato il 19 Aprile 2012, 17:39
Caratteristica più interessante

Mi sembra che nessuno sia ancora rimasto sorpreso dalla presenza del jack audio per il microfono. Potrebbe diventare un'ottima soluzione per i videomaker low budget. Ho comprato un anno e mezzo fa la D3100 e devo dire che vedere questa nuova entry level mi da un colpo al cuore...
Commento # 14 di: johnnyc_84 pubblicato il 19 Aprile 2012, 17:58
Originariamente inviato da: opelio
Si certo, come no.


no ci vogliono millemila core e 100 Gb di ram per convertire 4 raw in jpeg...ma andiamo...mi fate ridere certe volte
Commento # 15 di: frankie pubblicato il 19 Aprile 2012, 21:34
Io adesso che son fuori casa converto i RAW con un atom n270! Cosa mi manca di più? non la velocità ma uno schermo decente!!!

App per android e non per iCosi? per me semplicemente per un fattore: su android puoi salvare le foto su SD e dove e come vuoi, su iCosi non so. Poi passare sempre da itunes non è che sia il massimo. Forse android è più diretto. Poi la connessione wifi come è: client to client o cosa?

Io aspetto la canon 1300 per ora la mia basta, tanto le foto le fanno le lenti.
Commento # 16 di: Chelidon pubblicato il 19 Aprile 2012, 21:59
Originariamente inviato da: Opteranium
mi sembrano un po' troppi..
Sono tanti soprattutto su una entry: di sicuro ci sarà poco da aspettarsi come tempi di elaborazione e raffica.. poi considerato che la lanciano col trasmettitore wifi dedicato solo a quella, non mi pare la scelta più azzeccata se volevano impressionare nei trasferimenti (ma sicuramente avranno anche fatto una scelta industriale per il vantaggio delle economie di scala nei prossimi acquisti di sensore).

Originariamente inviato da: Opteranium
ma se con questa uscita si abbassasse il prezzo della d5100..

Così per assurdo quella di fascia media verrebbe a costare uguale a questa entry.. già la maggior parte della gente vedrà solo i 24Mpx e si scorderà della D5100!

Comunque la cosa insolita per non dire buffa è proprio che per la prima volta una entry ha il sensore più denso di quelle della fascia superiore (16Mpx sia D5100 che D7000), almeno allo stato attuale.. Probabilmente i futuri aggiornamenti monteranno tutti lo stesso sensore, come ormai fanno anche in canon (600D, 60D, 7D tutte 18Mpx escludono però la entry 1100D tenuta dietro a 12Mpx).
Commento # 17 di: HelloJacker pubblicato il 19 Aprile 2012, 22:04
giocattoli mascherati da pro o viceversa?

Mi dispiace che alla nikon l'abbiano "ingiocattolata" creando questa versione rossa che sinceramente per me è una caduta di stile e gusto.
Certo, c'è la classica versione nera ma il solo sapere che si sono presi la briga di farla in quell'orrendo (a mio parere) colore ne pregiudica la stima.
Inoltre poi tutte ste chicche e viene adottato un convertitore a 12 bit anzicchè a 14 bit.
Mah, poi c'è chi si offende se si parla di fotocamera per utonti perchè dice che in giro ci sono i "saccenti".
Non si tratta di essere saccenti ma mi pare che ci sia sempre qualcosa di sbilanciato. 24... 36 MP e poi vi affiancano convertitori a 12bit e corpi di sgargianti colori degni di un bel prodotto cinese. mah, mah e ancora mah...
PS:
Per chi non lo sapesse 14 bit= più profondita colore del 12 bit (il raw ha più informzioni sul colore), quindi ancora più possibilità di intervento in fase di sviluppo. Ormai caratteristica di appannaggio di quasi tutte le reflex. Invece no, alla Nikon si pensa ai MPissels....
Ah, volevo aggiungere una mia nuova riflessione: MAH....
Commento # 18 di: acerbo pubblicato il 20 Aprile 2012, 00:17
Originariamente inviato da: HelloJacker
Mi dispiace che alla nikon l'abbiano "ingiocattolata" creando questa versione rossa che sinceramente per me è una caduta di stile e gusto.
Certo, c'è la classica versione nera ma il solo sapere che si sono presi la briga di farla in quell'orrendo (a mio parere) colore ne pregiudica la stima.
Inoltre poi tutte ste chicche e viene adottato un convertitore a 12 bit anzicchè a 14 bit.
Mah, poi c'è chi si offende se si parla di fotocamera per utonti perchè dice che in giro ci sono i "saccenti".
Non si tratta di essere saccenti ma mi pare che ci sia sempre qualcosa di sbilanciato. 24... 36 MP e poi vi affiancano convertitori a 12bit e corpi di sgargianti colori degni di un bel prodotto cinese. mah, mah e ancora mah...
PS:
Per chi non lo sapesse 14 bit= più profondita colore del 12 bit (il raw ha più informzioni sul colore), quindi ancora più possibilità di intervento in fase di sviluppo. Ormai caratteristica di appannaggio di quasi tutte le reflex. Invece no, alla Nikon si pensa ai MPissels....
Ah, volevo aggiungere una mia nuova riflessione: MAH....


Innanzi tutto è ufficialmente venduta come reflex entry level, quindi non mi pare che nikon voglia spacciarla per PRO solo perchè ha 24 megapixel. Il fatto di essere disponibile in vari colori ricalca la politica dei modelli entry level di canon e pentax, non ci vedo nulla di male. Chiaro poi che una profondità di 14bit è un dato migliore di uno a 12bit, ma è pur sempre un dato. Sfido chiunque a dimostrarlo all'atto pratico. La mia fotocamera ad esempio tira fuori RAW da 10 megapixel a 14 bit, ma sono certo che questa nikon anche se arriva ad una profondità di 12bit, anche in fase di stampa sarà certamente meglio della mia. I sensori ormai li producono di fatto Sony, Canon e Samsung e visto che Sony è un fornitore di Nikon non vedo che cosa dovrebbero fare di diverso. Dovrebbero dire "ehi Sony, il sensore fammelo da 14 megapixel perchè sulla mia entry level qualcuno potrebbe storcere la bocca" ...

Tra l'altro le reflex Nikon hanno sempre dimostrato di saper sfruttare meglio i sensori Sony rispetto alle reflex Sony stesse, non capisco qual'è la critica.
Commento # 19 di: HelloJacker pubblicato il 20 Aprile 2012, 02:06
Originariamente inviato da: acerbo
Innanzi tutto è ufficialmente venduta come reflex entry level, quindi non mi pare che nikon voglia spacciarla per PRO solo perchè ha 24 megapixel. Il fatto di essere disponibile in vari colori ricalca la politica dei modelli entry level di canon e pentax, non ci vedo nulla di male. Chiaro poi che una profondità di 14bit è un dato migliore di uno a 12bit, ma è pur sempre un dato. Sfido chiunque a dimostrarlo all'atto pratico. La mia fotocamera ad esempio tira fuori RAW da 10 megapixel a 14 bit, ma sono certo che questa nikon anche se arriva ad una profondità di 12bit, anche in fase di stampa sarà certamente meglio della mia. I sensori ormai li producono di fatto Sony, Canon e Samsung e visto che Sony è un fornitore di Nikon non vedo che cosa dovrebbero fare di diverso. Dovrebbero dire "ehi Sony, il sensore fammelo da 14 megapixel perchè sulla mia entry level qualcuno potrebbe storcere la bocca" ...

Tra l'altro le reflex Nikon hanno sempre dimostrato di saper sfruttare meglio i sensori Sony rispetto alle reflex Sony stesse, non capisco qual'è la critica.


Concordo con quello che dici con qualche riserva sul fatto che 10 MP possono essere relativamente pochini e 24 eccessivi. Ma che vuoi trasferire poi via WiFi sti mega file, sai quanto tempo ci vuole, ma per piacere...
Per quanto riguarda invece la livrea è un discorso effettivamente soggettivo. Io credo che se dovessi andare ad un matrimonio in pantaloncini corti e maglietta mi sentirei ridicolo. Eppure dentro la persona è sempre la stessa... Certo, l'abito non fa il monaco, ma stiamo parlando di REFLEX, entry level, prosumer o PRO che siano non sono compatte nè bridge. Nessun dubbio sulla potenziale bontà della qualità del sensore ma se mi è concesso, almeno dal mio punto di vista e gusto, comprare una reflex con millemila MP, corpo in polietilentereftalato camaleontico e chip con buffer ridotto che se la fa sotto per le raffiche(eh beh, dovrà pur gestirli file da 24MP) mi pare na ca..ta pazzesca. Poi magari ci aggiungi un otturatore da entry level (ben diverso già nel suono rispetto ad una midrange) si arricchisce l'insalata.
Probabilmente sono troppo influenzato dalle mie idee personali ed è possibile che non riesca ad essere obbiettivo ma che posso farci, a me ste plasticotte colorate che stanno prendendo la via a formare i coriandoli sui sensori a formato ridotto mi disturbano. Nikon, Canon... sono tra i leader del mercato nel segmento fotografico e secondo il mio punto di vista (può essere anche che mi sbagli per carità è come avere una ferrari con le lamiere e l'assemblaggio di una fiat. Perchè non bilanciare le cose ma far pendere l'ago tutto da una parte e "trascurare" il resto. Magari le plastiche sono pure di qualità economica ma, beh, ci sono i 24 MP su sensore Sony che fanno perdonare tutto. Perchè non adottare un wireless integrato invece di vendere un aggeggino da 60$ a parte? Perchè non dotare di un convertitore a 14 bit, scelta pur opinabile che sia? perchè non mostrarsi più "seri" in una veste e qualità dei materiali che si addice al segmento? No invece, perchè altrimenti non ci sarebbe la speculazione sull'aggeggino wireless da vendere a parte e perchè poi non ci sarebbe troppa distinzione dai modelli superiori. Scelte del tutto opinabili ma personalmente non concordo, con tutta la stima che ho sempre avuto per i prodotti Nikon, e parlo da Canonista.
Il punto non è però il brand poichè lo stesso discorso vale anche per la casa a cui ho dato la preferenza. Sarò tra i pochi a sentirmi per certi versi preso un pò per il culo con queste politiche di marketing o forse più semplicemente non ho capito una mazza ma comunque la mia opinione resta quella che ho proclamato.
Come vedi i miei "mah" esistono perchè queste scelte continuano a farmi restare perplesso. Forse non sanno più cosa inventarsi per "apparare" i profitti in periodo di crisi (e alluvioni). Mi paiono tentativi disperati. Prove di mercato. Inbastardimento di un segmento di elite. Un non carne ma nemmeno pesce. Un amo lanciato all'abbocco.
Commento # 20 di: recoil pubblicato il 20 Aprile 2012, 09:02
Originariamente inviato da: umby85
Mi sembra che nessuno sia ancora rimasto sorpreso dalla presenza del jack audio per il microfono. Potrebbe diventare un'ottima soluzione per i videomaker low budget. Ho comprato un anno e mezzo fa la D3100 e devo dire che vedere questa nuova entry level mi da un colpo al cuore...


io della parte video me ne frego, per il resto si e' ovvio che e' migliore della mia D3100 ma secondo me non vale la pena di spendere soldi e cambiarla, meglio investire sul parco ottiche
penso che cambiero' corpo tra qualche anno, con calma...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »