Instagram per Android: primo contatto

Instagram per Android: primo contatto

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Da poche ore Instagram è sbarcato su Android: ecco le nostre prime impressioni sull'applicazione, sugli effetti e sulle foto”

Lo sbarco di Instagram su Android

I possessori di cellulari Android in questi anni hanno dovuto accontentarsi di app simili per la modifica 'vintage' delle proprie foto, senza però poter accedere alla grande community di Instagram, per alcuni con un po' di invidia. Instagram non è certamente la sola app di modifica e condivisione delle foto, ma il grande interesse che ha saputo raccogliere intorno a sé è sintetizzato molto bene dal motto 'Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace'. Sicuramente Instagram non è la migliore app in assoluto, non ha i filtri esteticamente più gradevoli in assoluto, non è quella con le maggiori possibilità di modifica: ha però saputo creare una moda e stabilire i suoi filtri come dei veri e propri canoni di riferimento.

Gli utenti Android non volevano qualcosa di simile ai filtri di Instagram, desideravano 'Quei' filtri, anche per non essere 'da meno' rispetto agli utenti iPhone per cui avere Instagram era diventato motivo di sentirsi una élite. Altre applicazioni presenti sulla piattaforma iOS hanno sperimentato ottimi successi, come Hipstamatic, che addirittura è stata protagonista di un reportage di Balazs Gardi piazzatosi al terzo posto della sezione Attualità dei Sony World Photography Awards 2011 , ma Instagram è divenuta l'icona.

Dopo un breve periodo di preregistrazione, da ieri Instagram è disponibile anche per gli utenti Android, al momento con una compatibilità non completa su tutta la gamma di telefonini. Alla preregistrazione più di 430.000 utenti hanno fornito la propria email per essere aggiornati in tempo reale sulla disponibilità dell'applicazione: stamane dopo qualche ora di presenza su Play Store (la nuova versione dell'Android Market) il contatore dei download riporta già il dato 'più di un milione'. L'interesse per Instagram su Android è davvero elevato e in queste ore il numero degli utenti della community sta salendo in modo vertiginoso. Non passa minuto, nel mio personalissimo caso, che non trovi nuovi amici sbarcati su Instagram o che non veda aumentare il mio seguito con nuove persone.

Queste prime ore sono davvero un grande successo per Instagram, anche dal punto di vista delle recensioni degli utenti: buona parte di essi ha regalato 5 stelline all'app. In realtà anche le recensioni da 5 stelle riportano di qualche piccolo problema o bug, ma l'engagement e l'attesa creati da Instagram devono aver creato negli utenti una sorta di euforia, tale da dare il massimo dei voti anche in presenza di qualche imperfezione. I server di Instagram hanno dimostrato di reggere abbastanza bene il nuovo enorme flusso di nuovi utenti e nuove immagini, i casi di errata connessione ai server o di problemi nel caricamento sono stati al momento limitati e soprattutto risolti decisamente in fretta.

BenQ Monitor