Nikon D800, 36 Megapixel con e senza filtro Low-pass

Nikon D800, 36 Megapixel con e senza filtro Low-pass

di Alessandro Bordin , pubblicato il

“Finalmente è arrivata. Dopo anni di voci, smentite e conferme, prende la via dei negozi la nuova reflex professionale full frame D800, macchina da studio e cerimonia che si affianca all'ammiraglia Nikon D4 nell'offerta del produttore nipponico”

Caratteristiche - segue

La D800 è pensata per offrire molte opzioni e ottimizzazioni, per i professionisti che hanno necessità di girare anche video. Scontata la possibilità di filmare in Full HD (1080p), con le opzioni 30, 25 e 24 fps, mentre a 720p si può contare sui 60, 50 e 35fps. La durata del video non può superare i 29:59 minuti.

Come nella D4, la registrazione in Full HD è possibile sia nel formato FX che DX, mentre molta attenzione è stata dedicata al comparto audio. Dotata di un ingresso microfono stereo esterno, l’uscita audio per le cuffie esterne consente di perfezionare l’audio separatamente, prima o durante la ripresa. È disponibile anche la configurazione Line Input per registratori lineari PCM.

Non manca un'uscita HDMI senza compressione e, come per la D4, la D800 offre la possibilità di esportare il filmato in modalità live view non compressa in registratori e monitor esterni. Fanno la loro comparsa, inoltre, alcuni comandi personalizzati per utilizzare la modalità live view. Anziché ruotare la ghiera di comando, è possibile utilizzare l’apertura migliorata, che consente un controllo più sensibile dell’apertura mediante i pulsanti dedicati nella parte anteriore della fotocamera. Il contrassegno indice facilita l’assegnazione di tag ai fotogrammi importanti sulla linea temporale grazie all’inserimento di indicatori durante la registrazione dei filmati, per un più immediato reperimento durante l’editing.

Il tempo di avvio di circa 0.12 secondi, mentre la raffica è di 4 fps in formato FX e in tutte le modalità ritaglio e capacità massima di circa 6 fps in modalità ritaglio formato DX con Multi-Power Battery Pack MB-D12 opzionale. Il Monitor LCD 8 cm (3,2 pollici) conta 921.000 punti, oltre ad offrire una visione grandangolare e controllo automatico della luminosità. La luminosità dello schermo LCD, quindi, viene regolata automaticamente in base all’ambiente di visualizzazione e durante la riproduzione è possibile ingrandire le immagini fino a 46x, funzione molto utile per la conferma spot focus.

Il mirino ottico è ovviamente un prisma in vetro con 100% di copertura dell’inquadratura e ingrandimento di 0,7x (50 mm f/1.4 impostato su infinito, -1.0m-1). Compare inoltre un orizzonte virtuale elettronico a doppio asse, presente sia sul live view che nel mirino. Da segnalare, inoltre, l'accesso diretto ai controlli immagine grazie a un nuovo pulsante dedicato, senza bisogno di aprire il menu. I controlli immagine consentono di personalizzare gli scatti e i filmati regolando parametri come nitidezza, saturazione e tonalità.

D800 estende inoltre la funzione di fotografia time-lapse salvando immagini come file video, con tempi di riproduzione da 24 a 36.000 volte più veloci del normale. Il controllo minuzioso della temperatura colore consente di intervenire in modo preciso sul bilanciamento del bianco, con la possibilità di regolare le tonalità del monitor per il live view e il bilanciamento del bianco dell’immagine scattata affinché siano in linea. La temperatura colore può essere impostata manualmente con incrementi di 10 Kelvin o unità Mired.

BenQ Monitor