Pentax K-01: un'altra mirrorless fuori dal coro

Pentax K-01: un'altra mirrorless fuori dal coro

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Dopo la mirrorless con sensore da compatta Ricoh Pentax canta ancora da solista: ecco la fotocamera ibrida compatibile con tutti gli obiettivi reflex della storia Pentax, Pentax K-01”

Un nuovo pancake

La nuova Pentax K-01 esordisce con un nuovo obiettivo pancake, curato nei dettagli da Marc Newson per accordarsi al meglio con le linee del corpo macchina. Si tratta del smc PENTAX-DA 40mm f/2.8 XS, con lunghezza focale equivalente a 61mm nel formato 35mm.

Si tratta di un obiettivo molto sottile, forse i più sottile obiettivo al mondo: 9,2 millimetri. Questo nuovo pancake è parente strettissimo del PENTAX-DA 40mm f/2.8 Limited.

La superficie frontale di questo obiettivo è rivestita con l'originale trattamento SP (Super Protect), che applica un esclusivo composto a base di fluoro tramite un procedimento a deposizione di vapore. Questo trattamento SP non solo respinge la polvere, l'acqua e l'unto, ma facilita anche la rimozione di eventuali sostanze grasse come le impronte digitali e i cosmetici.

Siamo in attesa dei prezzi ufficiali per l'Italia da parte di Fowa, distributore Pentax per l'Italia. Online si parla di circa 750 dollari per il corpo macchina e 900 dollari per il kit con obiettivo pancake.

Articoli correlati

Pentax Q: la rivoluzione delle mirrorless

Pentax Q: la rivoluzione delle mirrorless

Pentax Q è il sistema a ottiche intercambiabili basato su sensore di dimensioni da compatta. La scelta coraggiosa di Pentax punta soprattutto sulle dimensioni compatte: ecco il corpo macchina e i primi 5 obiettivi della serie


Commenti (113)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Cico the SSJ pubblicato il 02 Febbraio 2012, 14:44
Come sempre i prezzi di queste mirrorless sono esagerati.

A parte questo non mi sembra per niente male.
Pare un miscuglio di una K-r e una K-5 (se il sensore è lo stesso, ma ho qualche dubbio) rimpiccioliti in questa K-01

Vorrei vederla dal vero per capire realmente le dimensioni.
In ogni caso questa era la mirrorless che aspettavo da pentax. Finalmente ne hanno fatta una giusta.

Se mai si decideranno a farle costare meno o nel caso dovesse abassarsi ragionevolmente il prezzo col trascorrere del tempo, potrei seriamente tenerla in considerazione come seconda macchina "da battaglia".
Tanto gli obbiettivi sono quelli. Gran cosa!
Commento # 2 di: Lotharius pubblicato il 02 Febbraio 2012, 14:47
Beh, questa si che è stata una gran mossa da parte di Pentax. Se il sensore e il processore d'immagine si avvicinano anche vagamente a quelli della K-5 come prestazioni e qualità, allora non ce n'è più per nessuno nemmeno in questo segmento.
E tra l'altro, a parte la qualità intrinseca del corpo macchina (che sembra comunque molto curato, anche nel design) la vera differenza la fanno le ottiche. Paragonare il parco ottiche Pentax K con quello delle altre mirrorless fa cadere ogni altro discorso che si possa fare in fase di acquisto.
Piuttosto, sono davvero curioso di vedere la resa dei medesimi obiettivi sulle due macchine K-5 e K-01, specie in condizioni di luce critica; i risultati potrebbero essere seriamente significativi...
Commento # 3 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 02 Febbraio 2012, 14:53
Un'altra mossa assurda.

Non ce n'è per nessuno?! Perchè si usano ottiche reflex? Se voglio ottiche reflex, uso ottiche reflex.
Le mirrorless sono adatte a compensare i difetti delle reflex, non a mettersi in concorrenza diretta dove la mancanza di mirino ottico e autofocus a fase le rendono semplicemente monche (fra l'altro: elicoidi e motori progettati per MAF a fase come funzioneranno a contrasto? Male.).

A proposito di ottiche, Le mirrorless hanno UN vantaggio: il tiraggio corto, che permette obiettivi non retrofocus, che quindi si traducono in grand'angoli e zoom grand'angolari più compatti, luminosi e molto più di qualità.
Rinunciare a questo vantaggio è una follia inutile. Pentax aveva 3 limited spettacolari per Leica M, perchè non ha rispolverato quelli anzichè fare il mockup di una reflex? Una casa sempre avanti in tutto, che non riesce però a realizzare niente.

Appunto: chissenefrega di rumore e sensore, paragonare il parco ottiche reflex al parco ottiche telemetro fa cadere ogni discorso:
[IMG]
Originariamente inviato da: zulutown
[/IMG]

Entrambi 35mm F/1.4
sx: 1kg, 1200 euro.
dx: 150g, 450 euro.
Qualità simile (personalmente preferisco il carattere deciso del voigtlander all'anonimo Canon).
Commento # 4 di: Marko#88 pubblicato il 02 Febbraio 2012, 14:56
Sulla qualità di immagine non si discute, il sensore lo conosciamo, gli scatti della K5 pure, roba di assoluto rilievo. Quello che non capisco è l'utilità della K-01. Non è piccola come altre mirrorless, quindi non è tascabile. Non ha il mirino nè l'ergonomia da reflex quindi non è (probabilmente) altrettanto comoda da usare.
Cosa dovrebbe farmi puntare su un oggetto del genere? Non capisco...
Commento # 5 di: Tedturb0 pubblicato il 02 Febbraio 2012, 15:14
Che palle.. si vociferava di una mirrorless full frame e invece ancora niente..

Un povero cristo deve ancora o spendere una fortuna per una leica M9 oppure attaccarsi al tram...
Commento # 6 di: Pessimismo pubblicato il 02 Febbraio 2012, 15:18
io l'utilità la vedo eccome,
ovviamente è indirizzata ad un utenza nuova non a chi ha già una reflex pentax ma tutti coloro che comprano bridge avanzate nex e simili potrebbero essere interessati da molte cose positive che ha non ultimo la possibilità di montarci tutti gli obiettivi pentax (fissi molto compatti e di qualitàe cmq è più piccola della k5 che comunque già di suo e molto piccola per essere una reflex
Commento # 7 di: johnnyc_84 pubblicato il 02 Febbraio 2012, 15:27
Certo che almeno il titolo scriverlo correttamente...
Capisco che non è Canikon, però...
Commento # 8 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 02 Febbraio 2012, 15:28
Esiste la K-r.
E questa non ha nessun plus se non un cm^3 di volume guadagnato completamente vanificato dall'ingombro e peso delle ottiche reflex...
Commento # 9 di: Chelidon pubblicato il 02 Febbraio 2012, 15:34
Infatti, Raghnar non ha tutti i torti... Era meglio se la facevano come sperava questo blogger sarebbe stata compatta e avrebbe mantenuto le ottiche K anche se dal punto di vista dell'ottica uno specchio non è proprio il massimo..

Con la soluzione attuale l'unico modo che hanno per fare ottiche compatte e non retrofocus è farle sporgere all'interno della baionetta, ma considero molto difficle che arrivino a una tale soluzione oltre ad essere abbastanza assurdo avere un tappo posteriore gigante e la baionetta quasi sul bordo, oltre al fatto che ovviamente creerebbe confusione a chi ha reflex e sarebbe poco percepito dal pubblico..
Commento # 10 di: Pessimismo pubblicato il 02 Febbraio 2012, 15:46
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Esiste la K-r.
E questa non ha nessun plus se non un cm^3 di volume guadagnato completamente vanificato dall'ingombro e peso delle ottiche reflex...


sono 2 cose diverse e plus ce ne sono diversi a partire dal sensore della k5, dal nuovo processore ecc ecc e cmq le ottiche sono sempre quelle , a parità di ottiche il volume sarà sempre quello guadagnato
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »