Le novità e le tendenze da Las Vegas

Le novità e le tendenze da Las Vegas

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Il CES/PMA di Las Vegas ha tracciato interessanti tendenze e mostrato molte novità: le mirrorless continuano la loro evoluzione, anche in salsa Canon, mentre regina delle reflex è stata Nikon D4”

Reflex: Nikon va in scena in solitaria

[HWUVIDEO="1049"]Nikon D4 dal vivo al CES 2012[/HWUVIDEO]

La nuova Nikon D4 si è ritrovata solitaria sul palcoscenico delle reflex: nessun altro produttore ha messo in mostra nuovi prodotti basati sulla tecnologia dello specchio a ribaltamento. Marchi come Sony e Canon si sono limitati a riproporre con nuova enfasi per il mercato americano i propri prodotti, come ad esempio EOS 1D-X e Sony Alpha A77 (che non è una reflex, ma appartiene alla categoria delle SLT).

La nuova reflex della casa giallo nera aveva comunque le carte in regola per rubare la scena a qualsiasi altro prodotto reflex. L'affollamento allo stand Nikon è stato testimone dell'interesse degli appassionati verso il nuovo prodotto. L'aggiornamento della top di gamma Nikon è davvero sostanzioso, tale da essere una reale tentazione anche per i possessori dell'attuale generazione Full Frame D3S.

I dati di targa della nuova Nikon D4 parlano chiaro: sensore CMOS in formato FX full-frame da 16,2 megapixel, scatto a raffica di 11 fps, elaborazione del segnale A/D a 14 bit, sensibilità compresa fra 50 e 204.800 ISO (100-12.800 nativi), rinnovato sistema di lettura esposimetrica RGB da 91.000 pixel con riconoscimento delle scene e dei volti, sistema autofocus Multi-CAM 3500FX AF a 51 punti, a cui si affiancano molti particolari studiati per rendere la macchina più performante in diverse situazioni d'uso: uno dei più evidenti è la presenza di una presa di rete Ethernet tra i connettori.