Rollei 8x Tele: il teleobiettivo per iPhone 4

Rollei 8x Tele: il teleobiettivo per iPhone 4

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Il pregiudizio su un gadget del genere potrebbe portare a etichettarlo come una vera inutilità. Spinti dalla curiosità abbiamo provato l'ottica 8x Rollei per iPhone 4: i risultati sono sopra le aspettative”

Conclusioni

Apriamo le conclusioni con la nostra videorecensione dell'ottica Rollei Tele 8x per iPhone 4 e del kit completo in vendita a €39,95. Nel video trovate sintetizzate le caratteristiche del kit e il nostro giudizio:

[HWUVIDEO="997"]Rollei Tele 8x: il teleobiettivo per iPhone 4[/HWUVIDEO]

Come diciamo nel video, in molti hanno giudicato di primo acchito l'ottica 8x per iPhone nello stesso modo in cui il Rag. Fantozzi si esprime in merito al film 'La corazzata Potëmkin': alla prova dei fatti il kit non è così male come si potrebbe pensare. Certamente non è da equiparare alle possibilità offerte da una vera macchina fotografica con teleobiettivo, ma supera le possibilità offerte dallo zoom digitale. Quest'ultimo infatti crea molti artefatti su tutta l'inquadratura, mentre l'ottica di Rollei offre una buona nitidezza al centro, con un degrado evidente solo ai lati dell'inquadratura. C'è da dire che il passaggio dalla zona di qualità sufficiente a quella in cui le aberrazioni portano la nitidezza sotto il minimo accettabile è molto brusco e davvero poco graduale. Per quelli a cui piace, questo dona alle immagini quell'atmosfera toy-lens che alcuni filtri digitali provano a ricreare, ma il degrado è verso i lati fin troppo evidente.

Il kit può essere un'idea per un regalo per i possessori di iPhone, il prezzo, considerato che nel kit sono inclusi un treppiede con supporto universale per cellulari, un panno in microfibra, una custodia morbida, oltre naturalmente all'ottica con i tappo anteriore e posteriore, non è eccessivo e può rientrare anche nel budget di tutti quelli che vogliono dare un pizzico di brio in più alle foto con il proprio iPhone. I puristi della qualità fotografica faranno invece meglio ad astenersi. Vi lasciamo con la galleria fotografica.

Articoli correlati

iPhone 4S è il nuovo cellulare di Apple

iPhone 4S è il nuovo cellulare di Apple

Per iPhone 5 vi sarà da aspettare almeno un altro anno: il nuovo cellulare della Mela si chiama iPhone 4S, identico nell'aspetto al predecessore ma con numerose novità tecnologiche sotto la scocca. Lanciati ufficialmente iOS 5 e iCloud


Commenti (53)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: illidan2000 pubblicato il 13 Ottobre 2011, 14:45
un prezzo bassissimo per l'utenza apple... anche se c'è da dire:

"I puristi della qualità fotografica faranno invece meglio ad astenersi. Vi lasciamo con la galleria fotografica."

Commento # 2 di: v1nline pubblicato il 13 Ottobre 2011, 14:47
tristezza
Commento # 3 di: Paganetor pubblicato il 13 Ottobre 2011, 14:50
al di là della qualità, mi lascia perplessa la praticità di un simile oggetto... insomma, fare le foto con un cellulare è un conto, ma dover mettere insieme quell'accrocchio per fotografare un soggetto lontano mi sembra poco pratico!
Commento # 4 di: frankie pubblicato il 13 Ottobre 2011, 15:02
Mi sa che a qualità globale ne ha più una fotocamera compatta di basso livello che costa il doppio dell'aggiuntivo.
Commento # 5 di: .b4db0y. pubblicato il 13 Ottobre 2011, 15:05
utile quanto una forchetta per il brodetto.
Commento # 6 di: piererentolo pubblicato il 13 Ottobre 2011, 15:07
La considero una cacchiata immonda, ma come regalo.. per 40 euro non è poi così male, sempre meglio di una bottiglia di scotch o dei cioccolatini.
Commento # 7 di: Itacla pubblicato il 13 Ottobre 2011, 15:50
il cellulare è comodo perchè ce l'ho sempre in tasca e ho quindi sempre una macchina fotografica dietro senza dover pensare a niente.
Se già però mi devo portare dietro un altro aggegio per nulla portabile allora tanto vale che mi porto direttamente una fotocamera compatta.

Per me è proprio l'idea di questo oggetto ad essere sbagliata, non tanto la realizzazione.
Commento # 8 di: frankie pubblicato il 13 Ottobre 2011, 15:53
@ pierentolo Io preferirei i cioccolatini con abbinata una bevanda giusta, e con 40 euro ne prendi di roba buona.

al massimo preferirei una CF da nonsoquantigigasicompranooraconquarantaeuro
Commento # 9 di: MiKeLezZ pubblicato il 13 Ottobre 2011, 16:11
Quest'anno il 1 Aprile ha qualche mese di anticipo, vedo
Commento # 10 di: quiete pubblicato il 13 Ottobre 2011, 16:41
con una potenziale utenza di milioni di iphone ogni mossa è lecita...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »