Rollei 8x Tele: il teleobiettivo per iPhone 4

Rollei 8x Tele: il teleobiettivo per iPhone 4

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Il pregiudizio su un gadget del genere potrebbe portare a etichettarlo come una vera inutilità. Spinti dalla curiosità abbiamo provato l'ottica 8x Rollei per iPhone 4: i risultati sono sopra le aspettative”

Rollei 8x Tele per iPhone

Abbiamo già parlato di questo teleobiettivo da iPhone in occasione del suo lancio, esprimendo qualche dubbio. La curiosità ci ha spinto a chiederne un sample per una breve recensione, in modo da poter esprimere considerazioni basate su dati oggettivi e non solo su pregiudizi e stereotipi. Come dicevamo l'ottica è simile a quella che è reperibile sul mercato con altri marchi: Rollei per risultare più appetibile ha scelto di arricchire il suo kit con altri accessori.

All'interno della confezione troviamo, oltre all'ottica, i suoi tappi di protezione, la custodia in plastica con filettatura concentrica alla fotocamera del cellulare per il fissaggio dell'obiettivo, un mini-treppiede, un sistema di fissaggio a molla per assicurare il telefono al cavalletto, un panno di pulizia in microfibra e un gommino di ricambio per l'appiglio per l'apertura del sistema di fissaggio a molla, oltre a una custodia morbida, che non si capisce però se sia dedicata al cellulare o agli oggetti che componono il kit. Il kit è proposto a €39,95.

L'obiettivo è costruito in plastica ma utilizza lenti in vetro. La ghiera di regolazione sul barilotto è dedicata alla messa a fuoco: utile è la scala delle distanze, anche se la tacca relativa risulta poco visibile, inoltre in direzione infinito va decisamente fuori scala. L'ottica ha focale 18mm (equivalenti a un fattore di ingrandimento 8x rispetto alla fotocamera del telefono), apertura fissa F1.1, distanza di messa a fuoco minima dichiarata pari a 3m.

I tappi dell'ottica sono di plastica di bassa qualità e non offrono grande presa: immaginiamo sia abbastanza facile perderli. In ogni caso le lenti sono abbastanza incassate sia sul posteriore sia sull'anteriore e anche in caso di non utilizzo dei tappi risulta difficile che vengano esposte ad abrasioni. La filettatura del''ottica e della custodia sono entrambe in plastica e non danno una sensazione di grande durabilità, in particolare l'innesto femmina sul case. Quest'ultimo ha una finitura morbida piacevole al tatto e rappresenta anche da solo una buona custodia per iPhone.

Il treppiede offre piedini in gomma e testa a sfera con vite standard, con una frizione sufficiente a bloccare un leggero smartphone, ma più in difficoltà con fotocamere più grosse. Il sistema di ritenzione a molla e aggancio al treppiede tramite filettatura è forse la parte meno riuscita del kit: sebbene abbia una buona presa sullo smartphone risulta un po' difficile da utilizzare nel mettere e togliere il telefono. A prescidere dall'uso dell'obiettivo 8x gli accessori possono tornare utili per scattare fotografie, anche con cellulari di altre marche. La custodia è invece dedicata al solo iPhone 4 in questa versione, mentre l'obiettivo può essere montato su ogni filettatura che abbia il passo giusto.