iStockphoto: guadagnare con le proprie foto

iStockphoto: guadagnare con le proprie foto

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Il fenomeno del microstock ha rivoluzionato il mondo della fotografia commerciale. Abbiamo partecipato alla prima edizione italiana di iStockalypse: ecco una guida completa su cos'é il microstock e su come si può guadagnare creando delle foto best seller”


Commenti (29)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: DevilM pubblicato il 09 Ottobre 2011, 09:02
CaRMY VEDIAMO LE tue

ma nn dovevano essere foto belle, ma di qualità
prova tu con uno smartphone a fare quelle foto, a far uscire quei colori
guardati i colori della cozze sugo? , cattura tu il movimento del gatto in quel modo ( l'attimo ) ... l'altra il segreto e uno specchio XD

poi ho tantissime belle FOTO, ma lo scopo mica e di mettere quelle ...

dico che vi fanno schifo pero' avete un po' esagerato ... mostrate le vostre ... i soggetti come li metto chiamo e chiedo l'autorizzazione ?
anzi finisce che devo togliere anche quella del gatto XD
Commento # 12 di: DevilM pubblicato il 09 Ottobre 2011, 09:07
il tasto modifica per aggiustare ? ... vabbe'
alla fine grazie dei consigli ... peccato per i toni.
Commento # 13 di: DevilM pubblicato il 09 Ottobre 2011, 09:17
Cmq la sfida a parità di macchina la potete sempre fare . ecco iniziate con uno smartphone 8500
vediamo se vi vengono meglio di queste ... ovviamente senza usare trucchi photoshop, carelli ecc :P

lo scatto al volo non lo possono fare di certo dei pivellini XD

su andiamo a fare le foto al nuovo nato, che mi becco 50mila euro
ovviamente non con lo smartphone XD
Commento # 14 di: dasaint pubblicato il 09 Ottobre 2011, 12:08
oh no...

Ma pure qua lo spam per Leikafail? a quella sottospecie di "concorso" partecipa mezza Italia, l'altra metà dovrebbe votare?
La stragrande maggioranza dei partecipanti non possiede la benché minima nozione di tecnica/composizione, eppure si butta a pesce in questo "concorso" per allocchi.
Invece di correre dietro a queste esche per polli compratevi qualche buon manuale di arti visive e/o di tecnica e regalatevi qualche workshop con un professionista.
Ché prendere le scorciatoie non serve a niente.

Purtroppo mi sa che hanno bloccato l'account di Leikafail, come avevano minacciato... peccato, perché era una bella vetrina di indecenza

http://leikafail.tumblr.com/

Che delusione, Leica...
Commento # 15 di: DevilM pubblicato il 09 Ottobre 2011, 17:47
scusa un concorso di non professionisti ovvio che ci partecipiamo ...
ovvio che loro scopo e farsi solo pubblicità .... per noi resta un gioco
scusate se un ragazzo senza esperienza cerca di vincere un concorso per fare un corso XD

alla fine pero' in effetti e solo un trucchetto per fare registrare le utenze ecc ...
anzi il premio fa pure schifo XD CIOE' il corso XD
ALMENO tutto un set per fare foto da prof. piu' corso ... ma sono poveri quelli della leica ?
Commento # 16 di: SuperMariano81 pubblicato il 10 Ottobre 2011, 09:22
Originariamente inviato da: dasaint
Ma pure qua lo spam per Leikafail? a quella sottospecie di "concorso" partecipa mezza Italia, l'altra metà dovrebbe votare?
La stragrande maggioranza dei partecipanti non possiede la benché minima nozione di tecnica/composizione, eppure si butta a pesce in questo "concorso" per allocchi.
Invece di correre dietro a queste esche per polli compratevi qualche buon manuale di arti visive e/o di tecnica e regalatevi qualche workshop con un professionista.
Ché prendere le scorciatoie non serve a niente.

Purtroppo mi sa che hanno bloccato l'account di Leikafail, come avevano minacciato... peccato, perché era una bella vetrina di indecenza

http://leikafail.tumblr.com/

Che delusione, Leica...


Quoto in toto.

@DevilM: cosa vuol dire foto di qualità? cosa vuol dire foto belle? cosa vuol dire concorso fotografico per te?
Commento # 17 di: Il Castiglio pubblicato il 10 Ottobre 2011, 10:48
Leggendo la news potrebbe sembrare che iStockphoto sia l'unico sito a fornire un serviziodel genere, secondo me per chiudere l'articolo in bellezza si poteva fare un accenno ad altri siti simili ... Photolia, ecc.
Commento # 18 di: RR2 pubblicato il 10 Ottobre 2011, 11:56
Ma stiamo scoprendo l'acqua calda? Dai su, fanno un concorso senza filtri preventivi e ci stupiamo di quante persone con poco senso estetico inviano i loro lavori? E io personalmente di foto brutte me ne intendo, son anni e anni che ne faccio.

Originariamente inviato da: SuperMariano81
...
cosa vuol dire foto belle? ...


Eh questa è una bella domanda, non credi che il bello sia un "cincinin" soggettivo? (Se escludi gli esseri umani in cui istintivamente riconosciamo come belle alcune caratteristiche oggettive come la simmetricità...)
Poi basta dire che le foto sono arte contemporanea e addio limiti... ti ricordi questo?

Finito l'OT mostruoso, mi spiace dire che l'articolo un pochino mi ha deluso, sembrano solo le istruzioni per l'uso del sito.
Se qualcuno ci vuol provare in questa pagina può farsi un'idea di cosa funzioni veramente.
Commento # 19 di: TheMash pubblicato il 10 Ottobre 2011, 14:43
Originariamente inviato da: DevilM
Ragazzi io partecipo a questo concorso ...
http://www.lab.leica-camera.it/jspl...n=41169&v=1
conosco poche persone quindi se vi piaccono un po' e mi votate vi ringrazio, ricambio se volete.
scattate da uno smartphone, sono brutte ?
Ho messe non quelle belle ma piu' difficili da fare con un smartphone, colori, luci ecc...
io pero non ho capito come fo per guadagnare sulle foto, su quali siti vanno postate ?


Ciao,
posso capire come mai altri utenti siano stati poco clementi con il tuo post, ti confesso che lo sarei anche io ad essere sincero!
Però anche tu dovresti capire certe cosette.
Intanto hai postato un offtopic mostruoso, si parlava di microstock e te ne sei uscito con il concorso Leica al quale partecipano bambini e anziani, che tra l'altro ha infestato mezza rete.
Anzichè realizzare un concorso degno di questo nome hanno semplicemente fatto una grandissima operazione di marketing e pubblicità.
Poi c'è anche da dire altro: la fotografia non è semplicemente scattare una foto con un cellulare o fare uno scatto.
C'è tanto studio, ricerca, comprensione delle tecniche e della materia principale: ovvero la luce.
E' anche vero che oramai si realizzano video di un certo spessore anche con un IPhone (uno addirittura ha vinto un concorso e l'autore è stato assunto alla Pixar), però nel progetto c'erano delle solide basi: inquadratura, storia, soggetti, luce.
Ci hai postato delle foto scattate in meno di 1 secondo, fotografie banali, senza un contesto, con un mezzo che praticamente non ha nulla di fotografico: hai puntato e scattato.
Cosa dovremmo dirti?
Sono carine le foto, niente di più... di certo non sarò ipocrita da dirti che le voterò perchè non fa parte del mio carattere (e perchè ritengo quel concorso una mezza farsa).
FINE OT, niente di personale
Commento # 20 di: gd350turbo pubblicato il 10 Ottobre 2011, 15:01
Originariamente inviato da: DevilM
Ragazzi io partecipo a questo concorso ...
http://www.lab.leica-camera.it/jspl...n=41169&v=1
conosco poche persone quindi se vi piaccono un po' e mi votate vi ringrazio, ricambio se volete.
scattate da uno smartphone, sono brutte ?


Concordo con gli altri giudizi..
Discorso Spam a parte, in quanto non di mia competenza.
Più che chiedere se sono brutte, inzierei con chiedere se sono foto, poi dopo aver ottenuto parere positivo, cosa che mi pare tutt'ora non avvenuta, allora chiederei se sono foto belle...

Si comperano uno smartphone e sono diventati tutti provetti fotografi, facebook è pieno delle loro opere, miliardi di foto, in cui il termine foto viene usato dalla stragrande maggioranza per indicare un insieme non ben identificato di punti colorati sullo schermo...
Ma pensa che stupido sono stato io a spendere non so quante migliaia d'euro per l'attrezzatura fotografica, quando potevo fare tutto con il mio nokia n8 !

Quanto al vendere delle foto, ho provato con i video, ed ho fatto qualche centinaia di euro, e il problema è che la ditta che fa da intermediario per venderli si frega più della metà della cifra.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »