Pentax Q: la rivoluzione delle mirrorless

Pentax Q: la rivoluzione delle mirrorless

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Pentax Q è il sistema a ottiche intercambiabili basato su sensore di dimensioni da compatta. La scelta coraggiosa di Pentax punta soprattutto sulle dimensioni compatte: ecco il corpo macchina e i primi 5 obiettivi della serie”

Ottiche Q-Lens Mount

Oltre al Pentax 01 Standard prime F1.9 con focale equivalente 47mm in formato 135, che sarà l'ottica designata ad accompagnare in kit la nuova Pentax Q >(e non sarà venduta separatamente), il lancio della macchina sarà accompagnato da altri 4 obiettivi. Pentax 02 Standard Zoom offre una focale equivalente 27.5-83.0mm e offre distanza minima di messa a fuoco pari a 30 centimetri. Equipaggiato con filtro ND integrato, utilizza elementi a bassa dispersione e asferici e si presenta come il tutto fare dedicato al sistema Pentax Q. Sarà proposto a $299.95 USD.

Pentax 03 Fish Eye sarà invece dedicato agli amanti delle riprese fortemente grandangolari, portando sulle compatte un angolo di campo pari a 160°, con le classiche distorsioni di questo tipo di ottiche. In questo caso il prezzo è fissato in $129.95 USD Le altre due ottiche seguono uno dei trend del momento in ambito mirrorless, l'utilizzo delle cosiddette Toy Lens, ottiche giocattolo in cui i difetti volutamente non corretti aggiungono un'aura vintage e nostalgica alle fotografie.

Si tratta di Pentax 04 Toy Lens Wide, con focale equivalente 35mm, e Pentax 05 Toy Lens Telephoto, con focale equivalente pari a 100mm. Entrambi gli obiettivi saranno proposti a $79.95 USD. Le ottiche vedono già alcuni accessori in lista, tra cui il polarizzatore con passo 40,5mm da utilizzare sul 47mm o sullo zoom e, sempre per queste due ottiche, i paraluce, uno metallico, l'altro di costruizione plastica.