Panasonic Lumix LX5: compatta luminosa

Panasonic Lumix LX5: compatta luminosa

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Durante un incontro nella sede italiana di Panasonic abbiamo avuto un primo contatto con la compatta premium Lumix LX5: supporto RAW, ottica luminosa e corretta, sensore più grosso della media rappresentano un mix interessante”

Articoli correlati

Panasonic Lumix G2: evoluzione convincente

Panasonic Lumix G2: evoluzione convincente

Con Lumix G2 Panasonic ha voluto dare un erede alla capostipite della gamma Micro Quattro Terzi G: touchscreen, video in alta definizione e alcuni miglioramenti operativi sono il bagaglio di questa mirrorless
Panasonic Lumix GF2: primo contatto e primi scatti

Panasonic Lumix GF2: primo contatto e primi scatti

Panasonic ha presentato in Italia Lumix GF2, modello che rinnova la più piccola mirrorless Micro Quattro Terzi del produttore nipponico. Corpo più compatto, filmati Full-HD, touchscreen: ecco su cosa punta la nuova fotocamera EVIL, dedicata a chi vuole compattezza e semplicità.


Commenti (42)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: demon77 pubblicato il 23 Aprile 2011, 00:38
Originariamente inviato da: +Benito+
proprio perchè è una compatta, con un sensore che è forse 1/8 di quello di una reflex entry level (da mezzo km comunque, non da due) non può costare così tanto. Che cos'ha per costare così? Non ditemi l'ottica che sempre di fondi di bottiglia si tratta, solo un pelo più grandi del solito in diametro. L'elettronica che sta in questa sta anche in una reflex, solo che la reflex ha un'elettronica 10 volte più potente di questa.
Macchina da fighetti!


no! E' proprio il contrario!
Facciamo subito una distinzione: nessuno si sogna di dire che questa vale come una reflex, ovvio.
Però la reflex ingombra e pesa, non è una compatta quindi non ha senso metterle sullo stesso piano.

Ora, rstando nel mondo delle compatte puoi scegliere:
per 250-300 euro porti a casa una dozzinale schifo-macchina con sensore 1/2.33 e 16mpx azzeccati sopra e millemila fronzoli inutili che fanno la gioia del fighetto che potrà bullarsi con gli amici "perchè cià sedicimegapissel" oppure spendere qualcosa di più per una compatta pensata per ottenere foto con la massima qualità possibile restando tascabile, come questa.

In alternativa ci sarebbero le evil, certamente migliori ma anche molto più costose!
Commento # 12 di: demon77 pubblicato il 23 Aprile 2011, 00:43
Originariamente inviato da: eco
Ma di che qualità si parla?
Sono macchinine con un sensore minimo,
Montano obbiettivi ridicoli,
Hanno possibilità operative che non vanno più in la
Del punta e scatta e in questo caso non ricorrendo nemmeno
A chi lo ha più grosso perderanno pure la vendita del dilettante.
A parer mio, 400 euro buttati


Certo non è un sensore APS-C, ma guarda le foto dell'articolo!
ti sfido a trovare una macchina COMPATTA (e sottolineo compatta!!!) capace di una così elevata qualità!

Non a caso il sensore è piccolo, vero, ma più grande e meno denso di tutte le altre compatte "normali".. e devo dire che i risultati si vedono!
Commento # 13 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 23 Aprile 2011, 01:23
Da quello che ho visto in giro e dalle specifiche a questo Giro Olympus straccia tutti.
Range IMHO più utile (28-112 vs 24-90 mm equivalenti), luminosità decisamente superiore (F/1.8-2.5 vs F/2-3.3) e QI decisamente migliore a tutte le rivali: http://www.dpreview.com/reviews/OlympusXZ1/page11.asp

Sull'utilità e gli stantii paragoni con le reflex non mi metto neanche a discutere
Commento # 14 di: epasinet pubblicato il 23 Aprile 2011, 09:46
Francamente, in quanto compatta, mi sembra una fotocamera obsoleta e sopravalutata.
La scelta di montare un CCD da 10Mpixel mi sembra inadeguato e preistorico a dir poco.
Personalmente se avessero veramente cercato di conquistare un segmento di amatori in cerca di qualità avrebbero dovuto abbinare a quest'ottica un sensore di pari dimensioni ma con con massimo 8Mpxl e assolutamente di tipo CMOS BSI. Poi un buffer di memoria adeguato abbianto ad un processore proporzionato avrebbe consentito di avere raffiche elevate e video HD fluidi di buona qualità. Questo penso sia il minimo per una compattina da 400€. Poi credo che se Panasonic avesse cercato di fare la differenza si sarebbe dovuta ingegnare a progettare un sistema AF all'altezza...
Mha!?!
Commento # 15 di: +Benito+ pubblicato il 23 Aprile 2011, 11:19
Originariamente inviato da: avvelenato
costa così tanto perché è una macchina inutile ai più, quindi non si possono fare grosse economie di scala. E siccome panasonic non produce per la gloria, quei quattro esemplari che vende se li deve far pagare giusti, per tornarci dentro con gli investimenti e i costi....
Nel merito, il cliente ideale di questa macchina è colui il quale già possiede una reflex, ma per n ragioni non può o non vuole portarsela appresso in certe circostanze.

Che noia comunque ripetere le stesse cose: è evidente che questa macchina non potrà né sostituire una compatta per utilizzo turistico/casuale, né una reflex per utilizzo creativo, artistico o professionale.

la mia domanda invece è come si ponga questa cam con una evil: in discussioni passate su questo foro ho visto il corpo macchina di alcune di queste mirrorless (in particolare della nex-5), ed è veramente piccolo. A mio parere c'è la possibilità di una sovrapposizione: rinunciando ad un'ottica spinta si riesce a rendere una mirrorless di dimensioni tascabili?


Ma dove snoo questi grandi vantaggi in termini di qualità? Voglio vedere una foto fatta di notte, anch'io con la mia macchinetta scrausa se faccio le foto a 800 ISO vengono decenti di giorno, ma è quando no c'è luce che la differenza si vede!
Ed idem il discorso sfocato, certo che vengono sfocate a tutta apertura e col soggetto a 20 centimetri, prova a farle venire sfocate col soggetto a 10 metri (ed in questo la focale corta non aiuta)
E' una macchinetta del menga, o per meglio dire, è una buona macchina, che costa 100 euro di troppo.

Le foto della galleria le puoi fare con il 90% delle macchine fotografiche sul mercato che costino più di 150 euro. Lìinteresse è andarsi a studiare il crop100%? Allora non parliamo di fare le foto ma di essere degli invasati. Non è mica una macchina da studio!
Commento # 16 di: avvelenato pubblicato il 23 Aprile 2011, 11:47
quindi benito la tua tesi è che un fotografo professionista, avendo già una reflex e potendo scegliere solo tra questa macchina fotografica, oppure una compatta consumer da 200 euro o giù di lì, sceglierebbe quest'ultima?

non lo so, è una tesi interessante, io non sono un fotografo perciò la valuto possibile, ma mi suona strano, le macchine da 200 euro non hanno il raw, e parlando di sensibilità, le foto di notte fanno proprio schifo; mentre ho il sospetto che con questa vengano accettabili.

Aspetto l'intervento di un fotografo per chiarire...
Commento # 17 di: andytom pubblicato il 23 Aprile 2011, 12:42
ragazzi sulla carta le compattine non sono all'altezza per i motivi che sulla carta avete gia' ben esposto.
se postessi portare con me la reflex in ogni situazione lo farei..
ho preso quidi la LX5 è l'ho provata sul campo, confermo tutte le impressioni dell'articolo,
per quanto riguarda il prezzo è totalmente giustificato ,400 euro.
per avere un oggetto piccolo in tasca che fa foto decenti non si puo' applicare un confronto con le reflex per ovvi motivi dimensioni/prezzo dell'ottica ed elettronica.
Commento # 18 di: eRmacina pubblicato il 23 Aprile 2011, 12:43
Originariamente inviato da: polymetis
'E esattamente il contrario
Un fighetto non comprerebbe una macchina che ha "solo" 10Mp e uno zoom con "solo" 5X di escursione focale.
Un fighetto manco sa l'importanza delle dimensioni del sensore, né cos'è l'apertura massima del diaframma, né quale sia effettivamente la focale minima, e quindi non può valutare se questi valori sono significativi o no.

Questa Panasonic, come la Canon G12 e le Fuji della serie F30FD e seguenti, sono macchine per chi capisce di fotografia, sa quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione. sa cosa sta comprando, e, se la compra, la compra per affiancarla alla reflex.

Buona serata
Antonio


Quoto
I cosidetti fighetti,quando sentono che la mia D80 ha "soli" 10Mp e la loro compatta ne ha 16Mp un altro po mi ridono in faccia

Sicuramente un fighetto ha altri criteri per aquistare una compatta e di sicuro non prende una "misera" 10Mp
Commento # 19 di: shawn89 pubblicato il 23 Aprile 2011, 13:46
Ma questa è la Bicocca!!! Il subway, il tram 7, gli edifici arancioni, inconfondibile!!
Quando siete venuti a fare le foto?
Commento # 20 di: furbo pubblicato il 23 Aprile 2011, 17:04
Originariamente inviato da: scaramello
Se avesse un pò più di zoom e i filmati full hd sarebbe il massimo.
Forse la prossima serie


Registra filmati HD con risoluzione 1280x720 pixel e compressione AVCHD.

Io ci lavoro molto bene e, sinceramente, vale proprio la spesa.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »