Canon EOS 60D: immagini di qualità

Canon EOS 60D: immagini di qualità

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Canon EOS 60D ha dovuto reinventare la serie delle decine dopo i cambiamenti nella gamma della casa biancorossa: qualche mancanza rispetto alle prosumer, ma una qualità dell'immagine davvero elevata”

Qualità dell'immagine - Analisi scena in laboratorio

Per analizzare gli stessi comportamenti in uno scenario controllato, ma più aderente alla fotografia di tutti i giorni abbiamo effettuato le stesse operazioni riprendendo una scena fissa, composta da diversi oggetti e materiali. Iniziamo, come per la pagina precedente, con l'analisi di tutte le sensibilità con filtro NR fissato sul valore Standard.

ISO 100
ISO 200
ISO 400
ISO 800
ISO 1600
ISO 3200
ISO 6400
ISO 12800

Come già emerso nella trattazione delle immagini sul campo, la bontà del file in uscita dalla macchina con il filtro di riduzione rumore regolata su standard è alto anche alle sensibilità massime. In particolare il valore più alto prima di passare all'espansione è utilizzabile con compromessi non eccessivi in buona parte delle situazioni.

0:Standard
1:Basso
2:Elevato
3:Disattivato
ISO 3200
ISO 6400
ISO 12800

Le considerazioni fatte dall'analisi delle mire ottiche si confermano anche fotografando la nostra scena in laboratorio: in particolare il diverso comportamento dell'algoritmo di riduzione del rumore è identificabile sui piccoli dettagli, come quelli rappresentati dalle scritte sul lato di una delle batterie presenti nella scena, particolari che vedete qui sopra.