Natale 2010: idee regalo dedicate ai fotografi

Natale 2010: idee regalo dedicate ai fotografi

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Quali sono le migliori idee natalizie dedicate ai fotografi? In questa vetrina offriamo una carrellata di accessori che sicuramente potranno interessare gli amanti della fotografia: borse, teste e treppiedi, schede di memoria, tavolette grafiche”

Treppiedi e teste

Il panorama dei treppiedi è vario e vede sul mercato molte proposte, adatte agli usi più disparati, dalle esigenze dei fotografi 'della domenica' fino a quelle di chi fa fotografia estrema, utilizza pesanti teleobiettivi oppure ancora utilizza le funzionalità video della propria fotocamera. In questo panorama Zip Shot di Tamrac si presenta come una proposta che spicca per la sua particolarità. Solitamente la parte più noiosa dell'uso di un cavalletto è quella di apertura e chiusura delle gambe, che costringe ad agire su un multiplo di 3 meccanismi di sblocco, a seconda del modello.

Zip Shot prova a rivoluzionare il settore utilizzando un sistema simile a quello utilizzato per i sostegni delle tende da campeggio, impiegando tubolari d'alluminio uniti da forti elastici. Sganciando i due elastici di fermo e scuotendo il treppiedi tenendolo per la testa, in pochi secondi le gambe si 'montano', portando in posizione corretta tutti gli elementi. Il cavalletto ha pregi e difetti: è leggero, pesa solo 312 grammi, è compatto, ma comodo (chiuso occupa 38cm e aperto ha un'altezza di 112cm), si monta smonta in pochi secondo.

Dotato di testa integrata a sfera porta fino a 1,35Kg di peso. Il difetto principale è sicuramente la stabilità, non da primato, anche se la tenuta delle gambe supera di gran lunga le prime aspettative. Ottimo per fotocamere leggere è una delle proposte più trasportabili del mercato: il prezzo di acquisto di €49,90 potrebbe tentare qualcuno alla ricerca di una soluzione semplice, ma leggera.

Una delle novità del mercato dei treppiedi di quest'anno è l'ampia diffusione di teste a sfera diventate ormai accessibili a quasi tutti. Abbiamo provato la proposta Vanguard GH-100 con particolare impugnatura a pistola, disponibile al prezzo raccomandato di € 149,00 e accoppiabile ai cavalletti della gamma del produttore asiatico. Tra i prodotti simili per funzionalità e prezzo troviamo la testa sfera grip action Manfrotto 322rc2. Dotata di meccanismo di sgancio dello snodo a sfera a commutatore o a grilletto (composto da tutta la parte anteriore dell'impugnatura) Vanguard GH-100 offre un modo veloce e immediato per modificare l'inclinazione e la posizione della macchina fotografica, senza dover agire su comandi a vite o simili.

L'impugnatura è dotata di 9 posizioni selezionabili tramite fermo a scatto attorno all'asse orizzontale, per offrire la presa più comoda in tutte le situazioni d'uso, ad esempio mantenendo la posizione classica in verticale anche quando la macchina di trova nella stessa posizione. La testa è poi dotata di un grado di libertà di rotazione attorno all'asse verticale centrato sulla vite di aggancio alla macchina: tramite un commutatore è possibile sganciare la rotazione, che offre 72 posizioni prefissate a 5° l'una dall'altra, funzionalità molto utile per la costruzione di foto panoramiche. A questo proposito la livella è nascosta sotto la staffa di aggancio della fotocamera e risulta visibile sono quando questa non è montata.