Nikon D7000, primo contatto e primi scatti

Nikon D7000, primo contatto e primi scatti

di Alessandro Bordin , pubblicato il

“In occasione del Photokina di Colonia abbiamo avuto modo di fare qualche scatto in anteprima con la reflex Nikon D7000, in uscita nel corso del mese di ottobre”


Commenti (61)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cosė da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non č detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: sofficinifindus pubblicato il 22 Settembre 2010, 10:39
a parte le perdite di dettaglio per il NR...
gli iso alti vanno testati in scene buie, dove servirebbero realmente, allora si... che uscirebbe tanto piu rumore secondo me...
Commento # 12 di: FlatEric pubblicato il 22 Settembre 2010, 10:57
Gli scatti però soffrono di micromosso (sopratutto quello a ISO 800, sarebbe stato bello poterne valutare meglio la nitidezza ed i dettagli nell'area a fuoco) ed in alcune foto non c'è un soggetto che è chiaramente quello a fuoco...per il futuro, anche se immagino abbiate fatto proprio degli scatti al volo, di utilizzare un soggetto ben preciso a fuoco.

Comunque credo che anche l'obbiettivo non aiutasse molto a livello di nitidezza
Commento # 13 di: yepp78 pubblicato il 22 Settembre 2010, 11:05
ma solo a me in tutti gli articoli del sito cliccando sulle anteprime mi carica una pagina con scritto "+ immagine ingrandita +" ma senza alcuna immagine?
Commento # 14 di: MiKeLezZ pubblicato il 22 Settembre 2010, 11:08
Doveroso che Nikon smentisse una pur minima "tropicalizzazione" della D7000 rispetto la D300: la prima è infatti al 80% superiore alla seconda, e togliendo anche questa "feature" ne avrebbe visto cannibalizzare le vendite non avendo più grossi motivi di differenziazione (e la cannibalizzazione in mio parere avrebbe invece ben motivi di comunque accadere).

Con il termine "tropicalizzazione" si può inoltre parlare di un qualcosa di "mistico", "non misurabile", un atto di fede..."La D300 costa di più perché è TROPICALIZZATA"... E se uno è un PRO e si sente tale, e che cavolo, la macchina la vuole TROPICALIZZATA! COSTI QUEL CHE COSTI!
Per quanto, in mio parere, nessuna della due è waterproof e sono entrambe resistenti agli schizzi; non sarà una guarnizione in gomma in più o meno a fare la differenza.

Sulle foto, a me non piacciono, c'è rumore digitale, c'è un evidente micromosso, capisco sia abbastanza sensazionale scattare a 25600 ISO... Aspetterò comunque test più approfonditi, datosi che di questo 16MP Sony non se ne parli che bene, sembrando il migliore ad oggi disponibile sul prosumer.
Commento # 15 di: Squall Strife pubblicato il 22 Settembre 2010, 11:23
Non per rompere le uova nel paniere ma non capisco tutta questa esaltazione nel vedere questi scatti "test" pubblicati.
Senza nulla togliere al lavoro dei redattori di HWU che hanno fornito il materiale, ci sarebbe da notare che:

- Sarebbe stato preferibile vedere gli scatti senza il NR attivo

- Prove ad alti ISO in ambienti illuminati come quello del "test" non hanno praticamente alcun valore.

- Quantomeno sarebbe stato opportuno rispettare i tempi di sicurezza, visto che non c'è uno scatto senza mosso. Capisco l'impossibilità di disporre di cavalletti o altro, ma bastava semplicemente appoggiare il corpo macchina sul tavolino di esposizione, impostare un autoscatto e via. In questo modo il micromosso va solo a sommarsi all'impasto generale creato dagli algoritmi di noise reduction.

- Indipendentemente da quanto esposto, davvero non capisco cosa ci possiate trovare di esaltante in questi scatti: superata la soglia dei 1600 ISO a farla da padrone c'è solo un'impastatura generale che scolorisce e porta via una quantità di dettaglio enorme. Poi addirittura leggere dello stupore di un utente che possiede una 5D (full frame di quasi 5 anni fa) mi sembra davvero esagerato, specie se consideriamo la qualità e il dettaglio che tale corpo macchina conserva ad alti ISO.

Concludo dicendo che, comprendo benissimo le problematiche di effettuare degli scatti test durante una fiera enorme e affollata come il Photokina; con gente che sicuramente spinge e strattona pur di provare la merce esposta. Tuttavia c'e' da considerare che HWUPGRADE non è il blog dell'ultimo ragazzino arrivato a postare le sue impressioni della "macchinetta" appena uscita, è un portale letto da migliaia di utenti ogni giorno, pertanto sarebbe stata gradita una prova quantomeno più "professionale".
Commento # 16 di: Davis5 pubblicato il 22 Settembre 2010, 11:41
wow... il file nef non e' supportato dal mio camera raw... ed e' il cs5...

a leggere alcune str... ops alcuni commenti noto con piacere che commenta anche gente che non ha mai avuto in mano una reflex o un file raw...
Commento # 17 di: citty75 pubblicato il 22 Settembre 2010, 11:48
Eh già, nemmeno Capture NX supporterà questi NEF...quindi per il momento sono inutili....
Commento # 18 di: lo_straniero pubblicato il 22 Settembre 2010, 11:59
finche non si paragonano dei crop non si capisce nulla

ISO 800 f/8 1/60s il soggetto e mosso

e cmq su gli alti iso non c'è FF che tenga
Commento # 19 di: monster.fx pubblicato il 22 Settembre 2010, 12:14
Saro' pignolo io , ma le foto sono alquanto deludenti. Quasi tutte fuori fuoco e con qualità molto scadente. Non so' se è colpa dell'obiettivo di qualità non eccelsa, ma rispetto al mio Sigma 18-125 F3.5-5.6 le immagini sono troppo sgranate.
Commento # 20 di: citty75 pubblicato il 22 Settembre 2010, 12:25
Le foto sono fatte col Nikon 18-200.
Non sarà il meglio ma nemmeno una ciofeca.

Comunque non credo che HW avesse la pretesa di trarre conclusioni definitive da questi scatti; meglio comunque vedere qualcosa che non vedere nulla, no?
Poi se uno decide di comprarla in base a queste prove è un problema suo...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »