Sony NEX-5: primo contatto e primi scatti

Sony NEX-5: primo contatto e primi scatti

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Sony settimana scorsa ha presentato le sue prime fotocamere ibride, denominate NEX-3 e NEX-5, da New E-mount eXperience. Ecco il report e i primi scatti dal nostro pomeriggio in compagnia della Sony NEX-5 testata in anteprima durante l'evento organizzato da Sony in Croazia”

Considerazioni finali

In conclusione il nostro giudizio sulle nuove nate di casa Sony e su questo primo passo nel mondo delle fotocamere EVIL o CSC. Inserite nella cornice "commerciale" disegnata da Sony e considerando la fascia di pubblico a cui il colosso nipponico le vuole indirizzare, NEX-5 e NEX-3 sono fotocamere molto riuscite, ottime per ottenere in pieni automatismi foto e video di alta qualità.

Anche grazie alle funzionalità come DRO, Auto HDR, Sweep Panorama, le potenzialità nelle mani dei fotografi, anche dei meno esperti, sono molte elevate. Il controllo intuitivo della profondità di campo potrebbe far sorridere chi conosce bene la tecnica fotografica, ma è pienamente in target e ci sembra una scelta azzeccata da parte di Sony.

 

Possono le due NEX candidarsi a fare parte del corredo di un professionista in cerca di un secondo corpo leggero da utilizzare ad esempio per reportage? Considerato il parco ottiche, ma soprattutto la mancanza di controlli avanzati facilmente raggiungibili in prima istanza ci pare di no, sebbene la qualità generale delle due fotocamere sia molto alta.

Le due piccoline potrebbero essere una valida tentazione per i fotografi che già utilizzano il sistema Alpha, ma bisogna tenere in considerazione che una funzione così importante come l'autofocus è disponibile tramite l'adattatore alla baionetta A solo nel caso in cui le ottiche abbiamo motore autofocus integrato, visto che il piccolo corpo delle NEX ne è privo.

Il successo delle Sony NEX dipenderà da quanto il marketing del colosso giapponese riuscirà a fare presa su quella ampia fascia di utenti poco esperti, ma desiderosi di maggiore qualità fotografica, che considerano troppo complicata e pesante una reflex, ma ne invidiano gli effetti fotografici, come lo sfocato, magari senza neppure avere idea di quali siano le caratteristiche che lo generano.

Articoli correlati

Photoshow 2010: il futuro della fotografia è EVIL?

Photoshow 2010: il futuro della fotografia è EVIL?

Come ogni anno il Photoshow ci permette di tracciare le tendenze del mondo della fotografia in Italia e non solo. Il 2010 si appresta ad essere un anno intenso per le nuove ibride, vero ponte tra il mondo delle compatte e delle reflex
Olympus E-PL1 PEN: primi scatti dal Photoshow 2010

Olympus E-PL1 PEN: primi scatti dal Photoshow 2010

Al Photoshow 2010 abbiamo avuto la possibilità di scattare per un paio d'ore con la nuova Olympus E-PL1 PEN, terza nata della famiglia: ecco i primi scatti e le nostre impressioni
Panasonic Lumix G2: primo contatto e primi scatti

Panasonic Lumix G2: primo contatto e primi scatti

Abbiamo passato un pomeriggio in compagnia di un esemplare pre-serie della nuova Panasonic Lumix G2, a lato del press briefing di presentazione dei due nuovi modelli Micro Quattro Terzi Lumix G2 e G10


Commenti (29)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: robert1980 pubblicato il 20 Maggio 2010, 16:03
Non ho capito se è meglio o peggio della panasonic lx3 e GF10--
Commento # 2 di: micuzzo77 pubblicato il 20 Maggio 2010, 16:08
disturbo

scusate, ma è normale che già a 200 iso ci sia tanto disturbo?
Commento # 3 di: megthebest pubblicato il 20 Maggio 2010, 16:21
ottimi spunti e l'innovazione Sony con il marketing che si ritrova farà sicuramente breccia nella massa.

Quello che stona è veramente l'avere un corpo minuscolo e poterci mettere un'ottica che peserà anche 10 volte di più ... ergo... maneggevolezza e sensazione di stabilità 0.

Con quei prezzi poi non sono proprio appetibili da chi veramente è attento al prezzo/prestazioni.
Commento # 4 di: tommy781 pubblicato il 20 Maggio 2010, 16:26
Originariamente inviato da: robert1980
Non ho capito se è meglio o peggio della panasonic lx3 e GF10--


mi spieghi come puoi comparare delle compatte, con sensori minuscoli ad una macchina con sensore aps-c? secondo te potranno mai essere meglio? qualunque compatta o bridge va bene per chi è di bocca buona e stampa in formato piccolo, dalle ibride in su il palato del fotografo è molto più fine ed attento ai particolari e se una persona non percepisce le differenze...allora è il caso che resti, felicemente per lui, al reparto compatte tutto fare dei centri commerciali risparmiando un bel pò di soldini.
Commento # 5 di: robert1980 pubblicato il 20 Maggio 2010, 16:33
guarda che la gf10 è formato APS svegliaaaaa
Commento # 6 di: ficofico pubblicato il 20 Maggio 2010, 16:46
Be anche tu che lei hai accomunate hai sbagliato allora!
Oltretutto da questa domanda rendi evidente il fatto che non hai neanche letto una riga della review....
Commento # 7 di: giljevic pubblicato il 20 Maggio 2010, 17:10
domandina... ma da dove avete preso le foto o meglio dove le avete provate ste sony??? ci sono le foto della birra croata e anche il galeone non mi e nuovo..... Spalato o dintorni?? )
Commento # 8 di: tuzzolo pubblicato il 20 Maggio 2010, 17:13
Originariamente inviato da: robert1980
guarda che la gf10 è formato APS svegliaaaaa


Forse ti riferisci alla GF1 (non gf10) della Panasonic, che non è apsc ma micro 4/3 quindi col sensore un poco più piccolo (ma non di molto, 18x13,5 mm contro i 23,7x15,7 circa delle apsc nikon o sony)...
Commento # 9 di: Kappa76 pubblicato il 20 Maggio 2010, 17:53
Meravigliose ! Complimenti alla Sony. Aspetto con interesse la prova completa.
Commento # 10 di: bregs93 pubblicato il 20 Maggio 2010, 18:25
Originariamente inviato da: giljevic
domandina... ma da dove avete preso le foto o meglio dove le avete provate ste sony??? ci sono le foto della birra croata e anche il galeone non mi e nuovo..... Spalato o dintorni?? )


è troghir riconosco la cattedrale, del resto la presentazione delle sony non si è svolta a spalato li vicino?
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »