PMA 2010: la fotografia torna a puntare sulla qualità

PMA 2010: la fotografia torna a puntare sulla qualità

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Photo Marketing Associaton 2010: la fiera statunitense contraddice gli scettici presentandosi con alcune importanti novità, ma soprattutto gettando le basi per le tendenze del 2010”

Articoli correlati

PMA 2009: la crisi come occasione?

PMA 2009: la crisi come occasione?

Mancando dal palcoscenico novità eclatanti da parte dei grandi marchi della fotografia il PMA 2009 ha messo in luce tutto il sottobosco di produttori di accessori, riscoprendo in parte quella filosofia di scatto che era tipica dei tempi della pellicola. Ecco tutte le novità nel nostro report dalla fiera staunitense


Commenti (33)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: eau_de_coco pubblicato il 25 Febbraio 2010, 13:44
Però è pur vero che Canon ha centrato la 5D che corrisponde alla domanda di una macchina capace di offrire prestazioni all'altezza di un reportage con costo e peso contenuti.
A quando la sostituta Nikon della D700 ormai obsoleta?
Commento # 12 di: ARARARARARARA pubblicato il 25 Febbraio 2010, 14:14
Originariamente inviato da: eau_de_coco
Però è pur vero che Canon ha centrato la 5D che corrisponde alla domanda di una macchina capace di offrire prestazioni all'altezza di un reportage con costo e peso contenuti.
A quando la sostituta Nikon della D700 ormai obsoleta?


infatti a quando? speriamo presto io voglio o la sostituta o la D700 stessa
Commento # 13 di: yossarian pubblicato il 25 Febbraio 2010, 14:40
Originariamente inviato da: GiulianoPhoto
Mi spiace contraddirvi ragazzi ma tutti i più autorevoli test mettono in luce il pessimo autofocus della 7D e la pessima gestione del rumore della 1D MK4, inaccettabile per una ammiraglia diretta concorrente della D3s.

Fino a quando Nikon era sul DX anche nelle PRO canon viveva di rendita ma da quando NIkon è passata al FF non ce n'è per nessuno e la D3s è smisuratamente superiore alla 1Dmk4 in tutto per tutto (tranne la risoluzione) e i professionisti se ne sono accorti.

E poi la 7D non è la controparte della D90 ma della D300s (D300 con video), e anche qui rischia di prenderle nonostante si confrontino reflex di quasi 24 mesi di differenza.

Non voglio fare flame ma purtroppo è così ragazzi e la 1Dmk4 non costa noccioline. I professionisti continuano a lavorare con la 1d mk3...


questo

http://www.prophotohome.com/forum/p...s-showdown.html

è uno dei link a test fatti e da cui risulta che l'autofocus delle serie 1D mark di canon è superiore a quello delle varie D3, D300, ecc.

Qui ci sono anche i "pessimi" risultati dell'autofocus della 7D
http://www.clickblog.it/post/7045/a...us-torture-test
I dati di vendita, come già detto, danno ancora ragione a canon (in giappone ha di recente riconquistato il primato nel market share delle reflex).
G11, S90 e LX3 sono le 3 compatte con miglior qualità d'immagine e due sono canon. Canon è l'unica competitva in tutti i settori (dov'è nikon nel segmento compatte, superzoom, prosumer? Dove sono fuji e panasonic in quello reflex? Pentax e Olympus non hanno ff e negli altri settori non reflex sono poco competitive). L'unica che propone qualche valida alternativa è sony ma non è a livello di canon quasi in nessun segmento.
La gestione del rumore della 1dm4 non è diversa da quella della d3x (che non costa noccioline neanche lei) o della A900 (pessime anche quelle allo stesso modo?) e non è differente da quella di tutte le fotocamere che hanno una analoga densità di pixel (nikon non fa miracoli al pari di canon o di sony o di chiunque altro). Ovvio che la D3 gestisca meglio il rumore (e ci mancherebbe); parliamo di una ff da 12 Mpixel.
A proposito di Mpixel e rumore, qui ken rockwell, noto nikonista, per sua stessa ammissione, confronta D3, D300 e %d (la prima) e, a parità di Mpixel (ma ocn canon che adotta una NR meno aggressiva, il risultato dei jpeg è pressochè scontato: la 5D è quella con miglior sharpeness in assoluto (nonostante sia alquanto vecchia) mentre la D3 ha il miglior comportamento ad alti ISO (grazie alla scelta dell'algoritmo di NR). Come vedi, ognuno deve scendere a compromessi.
http://www.kenrockwell.com/nikon/d3/sharpness-1.htm
Test che mette a confronto d3x e A900 (stesso sensore ma diverso algoritmo di nr), 5dmark II e d700 (stesso sensore della d3). Ovviamente chi ne esce meglio è la d700, a seguire 5dmark, d3x e A900 (che applica poco chroma nr rispetto a nikon). Ovvero la posizione in classifica è inversamente proporzionale alla densità del sensore. C.V.D., nessuno fa miracoli
http://www.digitalcamerainfo.com/co...19948/Noise.htm
La 1dmark non è concorrente della D3 ma è una aps-h, un segmento che nikon e sony non hanno.
Poi, parlando di gestione del rumore, si potrebbero approfondire altri aspetti, come, ad esempio, quelli riportati in questo articolo in cui si confrontano i sensori di d300 e 40d
http://theory.uchicago.edu/~ejm/pix...D300_40D_tests/

e che rendono le nikon inadatte, ad esempio, a fare astrofotografia. Quello evidenziato all'inizio è un trucco per ridurre il read noise anche in RAW ma che elimina anche dettagli fini che vengono interpretati come rumore (ad esempio stelle lontane, visto che ho parlato di astrofotografia, ma non solo quelle). Il sensore della d300 pialla il 95% di quello che interpreta come read noise, anche in raw. Quello della d3, che di rumore ne presenta meno, si limita a piallarne il 55%. Valore inferiore ma ugualmente inaccettabile per determinati utilizzi.
Commento # 14 di: ARARARARARARA pubblicato il 25 Febbraio 2010, 14:51
Originariamente inviato da: yossarian
I dati di vendita, come già detto, danno ancora ragione a canon (in giappone ha di recente riconquistato il primato nel market share delle reflex).
G11, S90 e LX3 sono le 3 compatte con miglior qualità d'immagine e due sono canon. Canon è l'unica competitva in tutti i settori (dov'è nikon nel segmento compatte, superzoom, prosumer?


ah bhè sulle compatte quoto tantissimo, non c'è storia le compatte canon mangiano in testa alle nikon!
Commento # 15 di: eau_de_coco pubblicato il 25 Febbraio 2010, 16:26
Una domanda: io faccio reportages, ma quanti possono permettersi oggigiorno di spendere 6/7.000 euro per un corpo macchina che nel giro di sei mesi ne vale la metà e che in due anni è considerato preistorico?
A me sembra che se il micro4/3 sta prendendo piede forse è proprio perchè anche i fotografi professionisti puntano al down-sizing dei corpi macchina.
Da quando amici miei reporters di Contrasto mi hanno detto che usano tutti la Canon 5D o la Canon G11 anche per le esposizioni fotografiche formato 60x40 cm mi è venuto da pensare che tutto sommato un corpo macchina da oltre 4.000 euro sia solo frutto di mente distorte o dislocate rispetto alla realtà.
Vedendo pure quanto costa la Leica M9 (obiettivi esclusi...), direi che tutti i grossi produttori farebbero bene ad ampliare la fascia di produzione intermedia su formato FF se non vorranno ritrovarsi a vendere solo compatte o superzoom nel giro di cinque o sei anni...
Commento # 16 di: marco.cola pubblicato il 25 Febbraio 2010, 16:40
7D: bisogna saperla usare

La 7D è stata la prima APS-C professionale offerta da Canon: il fatto che fosse una APS-C ha tratto molti in inganno: molti utenti possessori di entry level o addirittura gente alla prese con la prima reflex l'hanno acquistata e hanno iniziato a lamentarsi di pessimo autofocus, scarsa nitidizza ecc., problemi che, tra l'altro erano veri: come tutti i corpi pro la 7D necessita, oltre che di ottiche ottime anche di una grande conoscenza dello strumento: l'autofocus ha bisogno di essere tarato, e i settaggi son tutt'altro che semplici(a dire il vero spesso sono anche frustranti). Le stesse lenti necessitano spesso di una taratura.

Chi ha però preso la macchina con cognizione di ciò che stava andando a prendere(ciò chi sapeva di andare a prendere un corpo pro, con tutti i vantaggi ma anche le difficoltà che ciò comporta), e chi l'ha potuta provare "sul serio", sa che la 7D è un corpo macchina talmente ben fatto come Canon non produceva da anni. L'autofocus della 7D resta il migliore non solo in casa Canon, ma a livelli assoluti.

Questo spiega la differenza fra chi, con la 7D riesce a sfornare ottime foto e chi invece fa fatica a beccarne una a fuoco.
Commento # 17 di: Atheist pubblicato il 25 Febbraio 2010, 17:22
Fantastico!

Ora che la digitale ce l'hanno tutti,dobbiamo trovare un motivo per renderli insoddisfatti e fargliela cambiare!
La mia Nikon d60 si invecchiera' con me,speriamo che duri,ma di sicuro non la cambiero' MAI!!!
Commento # 18 di: VirtualT. pubblicato il 25 Febbraio 2010, 19:44
Originariamente inviato da: ARARARARARARA
infatti a quando? speriamo presto io voglio o la sostituta o la D700 stessa


non vedo l'ora pure io!!
Commento # 19 di: yossarian pubblicato il 25 Febbraio 2010, 21:17
Originariamente inviato da: Atheist
Ora che la digitale ce l'hanno tutti,dobbiamo trovare un motivo per renderli insoddisfatti e fargliela cambiare!
La mia Nikon d60 si invecchiera' con me,speriamo che duri,ma di sicuro non la cambiero' MAI!!!


non c'è alcun motivo per cui tu debba cambiarla. Come non c'è motivo che chi ha una canon, una pentax, una olympus, una sony, una sigma o qualunque modello di qualunque altra marca, decida di cambiare marchio. Si tratta di decisioni figlie di pippe mentali e del celolunghismo dell'attrezzatura fotografica
Commento # 20 di: ARARARARARARA pubblicato il 25 Febbraio 2010, 23:56
Originariamente inviato da: yossarian
non c'è alcun motivo per cui tu debba cambiarla. Come non c'è motivo che chi ha una canon, una pentax, una olympus, una sony, una sigma o qualunque modello di qualunque altra marca, decida di cambiare marchio. Si tratta di decisioni figlie di pippe mentali e del celolunghismo dell'attrezzatura fotografica


esatto, la gente cambia la macchina perchè ce n'è una nuova, invece bisogna cambiare la macchina quando si sente l'esigenza di avere qualcosa di diverso.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »