Comparativa reflex: Nikon D300s VS Canon Eos 7D

Comparativa reflex: Nikon D300s VS Canon Eos 7D

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Le due nuove nate nel settore APS-C si prefigurano come l'acquisto alla portata dell'amatore esigente così come del professionista che desidera un corpo leggero ma performante. Alla sbarra Canon e Nikon”

Presentazione: Nikon D300s

Nikon D300s è l'evoluzione del modello Nikon D300, con esso condivide la risoluzione e tipologia del sensore DX, il modulo esposimetrico e il solido sistema AF Multi-CAM 3500 che fa la gioia di tutti i Nikonisti e l'invidia di chi non possiede 51 punti di messa a fuoco da sfruttare a piacere. Le novità sostanziali mettono in campo il sistema live view con messa a fuoco a rilevazione di contrasto oppure quick AF a rilevazione di fase con abbassamento dello specchio.

Le potenzialità Live view sono state ampliate alla ripresa video permettendo di girare filmati in qualità HD alla risoluzione di 1280x720 p a 24 fps; la traccia audio viene registrata sia dal microfono integrato nel corpo macchina, sia attraverso il microfono stereo esterno opzionale, collegabile tramite un apposita presa jack.

Esteriormente, le differenze rispetto al modello D300 sono esigue e si concentrano sulla presa terminale remoto a dieci poli disposta al di sotto della presa syncro flash, entrambe protette da coperture gommate.

Ciò che lascia trasparire l'integrazione video all'interno della fotocamera viene scoperto sotto la protezione gommata che cela la presa per microfono esterno e la presa HDMI, oltre agli inserti per alimentazione remota, USB 2.0 e jack femmina A/V out. Come nel modello precedente l'impugnatura è estremamente confortevole  e le parti gommate offrono un ottimo grip.

Aprendo il vano schede di memoria ci si rende conto che lo sportello è stato modificato con un sistema più economico rispetto al precedente, ma la presenza di due slot dedicati rispettivamente per schede CF e schede SD/SDHC lascia decisamente soddisfatti.

Il dorso della fotocamera raccoglie, attorno allo schermo lcd da 3" e 920.000 punti, molti dei pulsanti di controllo e revisione delle immagini. Un pulsante AF-On è dedicato alla messa a fuoco durante le riprese Live view o video. Il monitor garantisce un angolo di visione di 170° e il vetro temprato ne assicura una resistenza ed una durata superiore. Come tutti i modelli reflex Nikon non manca di fornire la copertura plastica del display.

BenQ Monitor