Leica Premiere Event: M9, X1 e S2 in anteprima

Leica Premiere Event: M9, X1 e S2 in anteprima

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Leica ha presentato in contemporanea mondiale i nuovi modelli di fotocamere a telemetro, reflex e compatta, scopriamole insieme con qualche scatto di anteprima”

Leica X1

Leica X1 nasce come fotocamera digitale compatta dedicata al principiante, dove per principiante si intende il nuovo appassionato Leica poichè la fotocamera offre a tutti gli effetti il pieno controllo manuale delle impostazioni di scatto. Esternamente si presenta con delle linee che ricordano la serie M: corpo in metallo e rivestimento in pelle.

Il profilo frontale è pulito e viene occupato solo dall'obiettivo fisso: un Leica Elmarit da 24 mm F/2,8 ASPH. Il dorso della fotocamera è occupato da un display lcd da 2,7" e 230.000 punti a copertura integrale che occupa quasi interamente la parte posteriore. Pochi pulsanti disposti sul bordo sinistro danno accesso al menu e alle più frequenti funzioni che necessitano di modifica come bilanciamento del bianco, sensibilità ISO e modalità esposimetrica.

Sul bordo destro l'impugnatura è libera ed il pollice può accedere liberamente alla ghiera di regolazione della messa a fuoco manuale. La spalla della fotocamera  riporta la slitta a contatto caldo per il flash esterno, la ghiera di regolazione dei tempi di scatto e dell'apertura di diaframma. Il pulsante di scatto è contenuto all'interno di una ghiera di selezione a quattro posizione che permette anche l'accensione spegnimento dell'apparecchio.

La parte sinistra della spalla è occupata da una sorta di grosso bottone circolare, è in realtà il flash integrato a scomparsa che permette di eseguire sia il fill in in alta sincronia che la sincronizzazione sulla seconda tendina.

Il termine compatta possiamo utilizzarlo per dare una definizione di massima della fotocamera e dare un idea delle sue dimensioni poichè sotto il guscio in metallo troviamo un sensore APS-C da 12,2 Mp capace di tenere testa alle fotocamere reflex. Già sotto questo aspetto si nota come Leica non abbia prodotto una "solita compatta", oltre tutto bisogna sottolineare come la progettazione della X1 sia ruotata attorno alla sinergia ottica-sensore in modo da ridurre l'intervento correttivo del software di demosaicing.

Grazie al sensore APS-Compact il rapporto di ingrandimento dell'immagine è di 1,5x portando la focale equivalente a 36 mm, scelta dettata dalla tradizione che vuole tale ottica come ideale per il reportage e il ritratto ambientato. Le immagini sono registrabili sia in formato Jpeg che in Raw DNG.

Tradizione non significa vecchio, Leica X1 oltre alla modalità manuale può lavorare in completo automatismo sia dal punto di vista esposimetrico che dell'autofocus. Sono infatti disponibili diverse modalità di messa a fuoco a un punto, un punto ad alta velocità, 11 punti, 11 punti ad alta velocità, spot oppure face detection. Leica X1 sarà commercializzata ad un prezzo non confermato superiore ai 1500 euro.

Nella tabella seguente riportiamo le principali caratteristiche come specificate dal produttore:

Modello Leica X1
Obiettivo Leica Elmarit 24 mm F/2,8 ASPH
Apertura massima / minima F/2,8-F/16
Minima distanza di messa a fuoco 30 cm
Modalità AF 1 punto,1 punto alta velocità, 11 punti, 11 punti alta velocità,spot,rilevamento volto
Illuminatore ausiliario AF Si
Sensore immagine CMOS APS-C da 12,2 Mp effettivi
Sensibilità ISO Auto-100,200,400,800,1600,3200
Bilanciamento del bianco Auto,Alogena,diurno,flash,nuvoloso,ombra,Manuale1, Manuale2
Esposizione Programmata automatica, automatica con priorità al diaframma, automatica con priorità al tempo,manuale
Compensazione esposizione passi da 1/3 EV all'interno di -3EV a +3 EV
Auto bracketing passi da 1/3 a 3EV, 3 fotogrammi
Esposimetro intelligente multiplo,prevalenza al centro,spot
Tempi di posa 4 s - 1/2000 s ; autoscatto a 2 s, 12 s
Film mode Standard,saturo,naturale,BN naturale, BN alto contrasto
Formati di registrazione JPEG, DNG in rapporto 3:2
Dimensione immagini 4272x2586

3264x2160

2144x1424

1632x1080

Qualità immagine Jpeg super fine/ Jpeg fine/DNG + Jpeg super fine/ DNG + Jpeg fine
Filmati No
Raffica 3 fps per 6 immagini consecutive (raw +jpeg fine)
Memoria 50 MB di memoria interna, slot compatibile SD/SDHC
Flash incorporato Auto, auto + riduzione occhi rossi,attivato,disattivato,sincronizzazione lenta, impostabile sulla prima o sulla seconda tendina
Slitta a contatto caldo Si, compatibile con SF24D,SF58
Interfaccia Uscita HDMI,USB 2.0
Alimentazione Batteria Li-Ion dedicata
Dimensioni 59.5x108.7x27.1 mm
Peso 286 g
Software in dotazione Adobe Photoshop Lightroom
Segue: Leica M9  Pagina successiva
BenQ Monitor