Sony DSC HX1: la nuova era delle fotocamere bridge

Sony DSC HX1: la nuova era delle fotocamere bridge

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Tra le svariate proposte di fotocamere compatte superzoom Sony si distingue con un prodotto dalle caratteristiche innovative.”

Prova sul campo - Video

Sony Cyber Shot DSC-HX1 è stata strutturata per offrire anche capacità sul fronte della ripresa video. I formati di registrazione adottati vanno dal formato HD 1440x1080  a 30 fps allo standard VGA. La durata massima di registrazione è di 2GB oppure 29 minuti non stop, il formato HD è registrabile unicamente se la fotocamera viene dotata di scheda di memoria Pro Duo, altrimenti non sarà possibile scaricare il buffer interno abbastanza velocemente.

1440x1080 (Fine) 12 Mbps
1440x1080 (Standard) 7 Mbps
1280x720 6 Mbps
VGA 3 Mbps

A dispetto di molte fotocamere compatte capaci di registrazioni video, la HX-1 sfrutta appieno il proprio zoom supertele anche durante il girato, il motore zoom è silenzioso e non introduce rumore indesiderato, inoltre il microfono stereo è posizionato sulla calotta del corpo macchina.

Se da una parte la posizione del microfono riduce il contributo dato dal rumore della fotocamera, dall'altra espone il trasduttore al vento. Basta una brezza sostenuta per rovinare l'audio del filmato con dei fruscii che rimangono ben al di sopra dei rimanenti rumori ambientali. Peccato che non sia stata prevista una presa per microfono esterno.

La stabilizzazione rimane attiva anche durante la registrazione video garantendo una discreta stabilità nelle riprese medio tele ma non nell'utilizzo a tutta focale dove il mosso è inevitabile a meno di utilizzare un treppiede. Ci ha stupito la messa a fuoco, abbastanza rapida e capace di mantenere a fuoco un soggetto in movimento.

La qualità video offerta è elevata sia in formato HD che in formato 1280x720, l'esposimetro lavora egregiamente e la resa dei colori è naturale e brillante. Di seguito vi proponiamo un montaggio eseguito a partire da registrazioni in qualità 1280x720 e subito sotto un file scaricabile registrato in modalità HD.

Scarica un filmato originale in formato 1280x720 p (18,7 MB)

Scarica un filmato originale in qualità HD 1440x1080 p (42,5 MB)