In anteprima ACDSee Pro Photo Manager 3.0 Beta

In anteprima ACDSee Pro Photo Manager 3.0 Beta

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Inizialmente nato come programma di browsing delle immagini, ACDSee è cresciuto nel tempo fino a proporre soluzioni professionali, ecco cosa riserva la versione beta 3.0 del software utilizzabile fino alla fine di ottobre 2009”

Introduzione

ACDSee System Inc. è la casa che ha sviluppato le differenti versioni dell'omonimo software di visualizzazione immagine succedutesi nel corso degli anni. Agli esordi del noto software, questo ha trovato forte riscontro tra gli utilizzatori che per primi sfruttavano le potenzialità digitali in un ambito che allora era alla portata dei possessori di piccole compatte digitali. Il mercato si è allargato abbassando i prezzi e il problema di gestione ed organizzazione di un gran numero di fotografie è diventato sempre più sentito anche da chi abbia la necessità di catalogare le foto delle proprie vacanze.

ACDSee ha seguito questo trend adeguando anno dopo anno i propri software alle dimensioni crescenti dei file immagine, ai formati che andavano moltiplicandosi, fino alla gestione ed editing riservato ai programmi di ritocco professionale.

Se alcune versioni sono risultate lente e pesanti in termini di occupazione delle risorse di sistema, la versione Beta da poco rilasciata di ACDSee Pro Photo Manager promette velocità, semplicità e funzionalità aggiuntive rivolte al mondo web oramai parte integrante del workflow di post produzione. Il programma è scaricabile gratuitamente dal sito del produttore e consente, previa registrazione di essere utilizzato liberamente fino alla fine di ottobre 2009. Una buona occasione per approcciare un software di organizzazione e fotoritocco capace di gestire immagini in formato raw aggiornato rispetto agli ultimi modelli di fotocamere usciti su mercato.