Optio P70, da Pentax una compatta a tutti gli effetti

Optio P70, da Pentax una compatta a tutti gli effetti

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Pentax rinnova la serie Optio con un modello point-and-shoot che riserva delle buone capacità ad un prezzo contenuto. Tra i punti di forza la compattezza, che le permettono di trovare posto in qualunque tasca”

Introduzione

Come era stato annunciato al Photoshow e come molti avranno notato negli ultimi mesi, la campagna pubblicitaria di Pentax si è fatta più pesante. Fowa, il nuovo distributore ufficiale per l'Italia, sta spingendo in avanti il marchio che negli ultimi anni era stato un po' bistrattato nel nostro paese. Le reflex digitali Pentax le abbiamo toccate con mano in diverse recensioni così come alcune compatte corazzate, i risultati e le impressioni d'uso sono stati molto positivi, tanto da far presagire un allargamento delle quote di mercato del marchio nel momento in cui il pubblico avrà modo di rendersi conto delle reali potenzialità dei sui prodotti.

A distanza di circa quattro mesi dalla data di lancio, arriva sui nostri banchi prova la piccola fotocamera compatta Pentax Optio P70. Optio è una serie che si rinnova di stagione in stagione da diversi anni e che con il modello P70 fa un salto di qualità dal punto di vista del design, proponendo un corpo ultracompatto ed estremamente leggero. Si parla infatti di un oggetto dello spessore di 16.5 mm in alcune sezioni e del peso di 125 g con scheda di memoria e batteria inclusa.

Non solo esteriorità per la Pentax Optio P70: spessori così contenuti sono possibili grazie ad una attenta progettazione dello zoom che prevede lo spostamento laterale, fuori dall'asse ottico, di alcuni gruppi di elementi. Lo zoom viene retratto pur mantenendo un range di focali compreso tra 27.5 - 110 mm equivalenti. Anche l'introduzione di tecnologie ormai affermate come face detection, blink detection e smile caption vengono incontro al fotografo che preferisce affidarsi agli automatismi di scatto. Dal punto di vista prettamente fotografico come si comporta questa compatta ultra slim? Scopriamolo assieme lungo il corso della recensione.

BenQ Monitor