Olympus Mju Tough 8000: compatta corazzata

Olympus Mju Tough 8000: compatta corazzata

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Caratteristiche di resistenza elevate per la compatta rugged di Olympus che con i suoi 12 Mp e zoom 3X, ne fanno la compagna ideale per lo sport extreme”

Prova sul campo 2 - Ripresa subacquea e a resistenza

Le caratteristiche rugged che Olympus ha rilasciato sulla Mju Tough 8000 non mentono: abbiamo lasciato cadere la fotocamera accesa su di una superficie rigida come un pavimento, la abbiamo immersa in acqua gelida di torrente mentre registrava un video ed ha sostenuto il peso massimo della redazione senza battere ciglio. I parametri di resistenza ottenuti a seguito dei test effettuati da Olympus sono conformi allo standard IEC 529 IPX8 per quanto riguarda la resistenza all'acqua, e allo standard MIL-STD810F metodo 516.5 Transit Drop Test per quanto riguarda la resistenza meccanica.

Senza entrare in tecnicismi, possiamo semplificare dicendo che Mju-Tough8000 è resistente alle cadute da 2 metri di altezza, sopporta lo schiacciamento fino a 100 Kg e può essere immersa fino a -10 metri sott'acqua. Nel seguente video sono stati montati due spezzoni ripresi con la fotocamera stessa mentre viene schiacciata dal peso di 107 Kg.

La qualità audio della ripresa non è ideale e il suono risulta molto metallico, utilizzando la ghiera di selezione dei programmi di ripresa per abilitare la ripresa video, viene chiesto tramite un messaggio a schermo se si sta per effettuare una registrazione video subacquea o fuori dall'acqua. Nel primo caso l'audio verrà disattivato, nel secondo caso rimarrà attivo. Cliccando sul link di seguito è possibile scaricare il filmato originale di una ripresa mista eseguita dentro e fuori acqua.

Scarica il video registrato con Olympus Mju-Tough8000 ( 12,1 MB)

La ripresa subacquea di foto e video è una delle caratteristiche forti di questa compatta rugged, di fatti il menu di selezione delle scene contempla diversi preset dedicati al bilanciamento colore in ambiente subacqueo.

Immagine subacquea

Queste caratteristiche, unite ad accorgimenti come il Tap Control e la presenza dell'altimetro/profondimetro ne fanno uno strumento completo per chi ama fare sport o non vuole rinunciare a scattare fotografie anche quando si trova in ambienti o situazioni che farebbero altrimenti riporre la fotocamera nel cassetto. Anche l'utilizzo in cantiere non è per niente scontato vista la presenza di polvere, acqua e il maggior rischio di potenziali urti cui un oggetto del genere potrebbe andare incontro.