Olympus Mju Tough 8000: compatta corazzata

Olympus Mju Tough 8000: compatta corazzata

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Caratteristiche di resistenza elevate per la compatta rugged di Olympus che con i suoi 12 Mp e zoom 3X, ne fanno la compagna ideale per lo sport extreme”

Corpo e comandi

Olympus mju-tough 8000 restituisce immediatamente un'idea di solidità, lo spessore ed il peso della fotocamera la differenziano dai numeri delle compatte che usualmente testiamo. La struttura metallica del corpo macchina implica una massa di quasi 200 g senza batteria e le dimensioni raggiungono i valori di 95 x 61,7 x 21,4 mm. Il pannello frontale della fotocamera è occupato unicamente dall'obiettivo, coperto da una paratia scorrevole, dal flash e dal led di illuminazione per la ripresa macro. Tre viti a brugola contribuiscono a dare una sensazione di "mezzo da lavoro".

Le bordature del pannello sono costituite da guarnizioni plastiche. La parte inferiore della mju-8000 presenta l'innesto filettato per attacco a cavalletto e lo scomparto batteria e scheda di memoria. Il coperchio del vano batteria e memoria è corredato da guarnizioni in gomma sulla battuta interna. La chiusura a baionetta previene aperture accidentali.

Sul lato sinistro della fotocamera non sono presenti accessi, su quello destro invece si trovano l'altoparlante e la presa multipla che supporta USB, A/V out e alimentazione. La presa è protetta da uno sportello similare a quello utilizzato per il comparto batteria.

Il dorso è suddiviso in due zone, la prima occupata dal display lcd da 2,7"  HyperCrystal, e la seconda posta sulla fascia destra, occupata dai comandi. La tecnologia di produzione del display HyperCrystal restituisce ottimi risultati di visione anche in pieno sole. I comandi si dividono in tre, in alto i tasti di regolazione dello zoom, in mezzo la ghiera di selezione delle modalità di ripresa, in basso una dial disposto a rosa che consente la navigazione all'interno del menu e l'accesso rapido alle modalità di gestione flash, macro e compensazione dell'esposizione.

Sulla fascia superiore trovano posto il pulsante di accensione e spegnimento e il pulsante di scatto, appena sotto questo ultimo il microfono utile alla ripresa audio dei filmati.

BenQ Monitor