Nikon D90: reflex di classe per amatori evoluti

Nikon D90: reflex di classe per amatori evoluti

di Matteo Cervo , pubblicato il

“A circa un anno di distanza dal lancio, Nikon D90 continua ad essere una DSLR che si pone a diritto tra i primi posti del settore. Corpo compatto, buona nitidezza ed un contenimento del rumore ottimo si affiancano a funzionalità aggiuntive come il ritocco in macchina ed un ampia gestione immagine da utilizzare in fase di scatto. La possibilità di registrare filmati HD chiude il quadro di una reflex che suscita le voglie di molti, ora che il prezzo inizia ad abbassarsi.”

Prova sul campo - Gestione immagine

La personalizzazione dell'immagine è una delle caratteristiche che permette sia al fotografo alle prime armi che all'amatore più esigente di trovare largo spazio di azione nel menù della D90. Sono infatti disponibili sei preset, ognuno dei quali può essere modificato dall'utente, inoltre diverse voci sono lasciate libere ed è possibile nominarle e regolarne i parametri secondo le proprie esigenze.

Neutro
Standard
Ritratto
Paesaggio
Saturo
Monocromo

A partire dal preset standard abbiamo eseguito tanti scatti quanti permessi dalle modifiche graduali delle impostazioni riguardanti contrasto, nitidezza, saturazione e tinta.

Contrasto -3
Contrasto -2
Contrasto -3
Contasto 0
Contrasto +1
Contrasto +2
Contrasto +3

 

Nitidezza 0
Nitidezza 1
Nitidezza 2
Nitidezza 3
Nitidezza 4
Nitidezza 5
Nitidezza 6
Nitidezza 7
Nitidezza 8
Nitidezza 9

Saturazione:

Saturazione -3
Saturazione -2
Saturazione -1
Saturazione 0
Saturazione 1
Saturazione 2
Saturazione 3

Luminosità:

Luminosità -1
Luminosità 0
Luminosità +1
BenQ Monitor