Foto panoramiche e software di stitching - parte 1

Foto panoramiche e software di stitching - parte 1

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Primo articolo dedicato alla fotografia panoramica, nel quale vengono spiegati i concetti alla base dell'elaborazione delle immagini. Analizzate anche la tecnica di ripresa e la prova sul campo con tre software di stitching, due dei quali forniti a corredo con le fotocamere Canon e Nikon”

Hugin 0,7 - Risultati

Hugin è un software che si pone su di un altro livello rispetto a Panorama Maker e PhotoStitch, sia per la complessità di utilizzo che per la ricchezza di funzioni e parametri personalizzabili. Diventa quindi riduttivo lasciare che esegua lo stitching completamente in manuale, ma d'altra parte non si otterrebbero risultati confrontabili nell'eseguire un'elaborazione mirata di ogni panorama. Abbiamo quindi scelto di modificare manualmente il numero dei punti di controllo per ogni immagine portandoli da 10 a 50; abbiamo scelto il tipo di proiezione e, successivamente, lasciato che fosse il software ad elaborare automaticamente le immagini proposte.

Il Red Rock Canyon è stato unito correttamente anche se la scelta del taglio finale proposto da Hugin lascia molto spazio vuoto sotto l'immagine. La definizione dei particolari è migliore rispetto a quanto offerto da Panorama Maker e Photostitch.

L'interno della chiesa viene risolto con una lunga attesa rispetto ai tempi di elaborazione ma con degli ottimi risultati sia riguardo alla giunzione geometrica che ad un blending corretto. Senza intervenire sulla scelta dei punti di controllo, Hugin ha superato con successo le difficoltà incontrate dai software precedenti. Rimangono in ogni caso errori sul lato destro dell'altare e sulla volta centrale.

Il porto presenta un ottima giunzione del primo piano, sebbene con alcune incongruenze del pontile. In compenso gli alberi delle barche sulla sinistra dell'immagine sono stati troncati e si nota un netto spostamento. Il blending tonale è corretto. Così come per il panorama del Red Rock, il taglio proposto da Hugin è molto ampio e lascia spazio vuoto sotto l'immagine.

Le impostazioni automatiche hanno completamente messo in crisi Hugin sul panorama verticale. Il programma ha restituito in anteprima una striscia non comprensibile, per poi dare messaggio di errore nel momento in cui è stato forzato ad eseguire comunque il panorama.

BenQ Monitor