PMA 2009: la crisi come occasione?

PMA 2009: la crisi come occasione?

di Matteo Cervo , Roberto Colombo , pubblicato il

“Mancando dal palcoscenico novità eclatanti da parte dei grandi marchi della fotografia il PMA 2009 ha messo in luce tutto il sottobosco di produttori di accessori, riscoprendo in parte quella filosofia di scatto che era tipica dei tempi della pellicola. Ecco tutte le novità nel nostro report dalla fiera staunitense”

Introduzione

PMA è l’acronimo di Photo Marketing Association, l’annuale fiera che si svolge negli Stati Uniti dall’ormai lontano 1924. Così come lo scorso anno, anche questo marzo, Hardware Upgrade ha partecipato all’evento che raccoglie e promuove i prodotti legati al mondo della fotografia. Corpi macchina, obiettivi, accessori, stampa e software.

Se lo scorso anno il PMA ha visto una presenza cospicua di produttori ed un’affluenza importante di pubblico, l’edizione 2009 ha suonato in sordina. Forse complice il clima economico poco favorevole, la presenza di espositori era ridotta ai grandi marchi del settore e ai distributori più importanti. Anche l’affluenza di pubblico ha registrato un notevole calo: gli addetti del settore, in particolar modo provenienti dall’Europa, avevano presenziato a gran parte delle novità presentate in concomitanza del Photokina e hanno scelto di investire meno nell’evento oltreoceano.

Nel concreto possiamo dire che parte delle novità erano già state annunciate tramite comunicati stampa o eventi specifici per l’Italia, parte sono state una anteprima mondiale rivelate alla vigilia della fiera durante gli incontri dedicati alla stampa.

La mancanza di un alto numero di novità da parte dei più grandi produttori ha permesso anche ai settori più di nicchia di far emergere le proprie proposte, rivelando un interessante fermento nell'ambito dei prodotti che ruotano intorno al momento dello scatto, comprese pre e post produzione. Sei i settori principali in cui si sono concentrate le novità: fotocamere reflex ed ibride, fotocamere bridge, fotocamere compatte, lenti, accessori e software.

Abbiamo raccolto alcune brevi impressioni all'interno dell'edizione speciale di TGtech dal PMA 2009

[HWUVIDEO="280"]TGtech - Speciale PMA 2009[/HWUVIDEO]