Sony Alpha 900: full frame da 24,6 Mpixel

Sony Alpha 900: full frame da 24,6 Mpixel

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Recensione della punta di diamante di casa Sony, il modello Alpha 900 molto atteso dagli appassionati, accreditato di un sensore full frame da ben 24,6 Mpixel, sistema di stabilzzazione immagini on camera ed altre caratteristiche al top”

Corpo e comandi

Alfa 900 è una reflex dalle dimensioni generose, il corpo in lega di magnesio è pesante e l'impugnatura ampia consente di tenere la fotocamera con tutte le dita della mano. Le dimensioni esterne raggiungono i valori di 156 x 117 x 82 mm ed il peso con la batteria inclusa è di 895 g.

Ciò che salta subito all'occhio è il pentaprisma imponente e spigoloso, che ricorda le linee retrò delle famose Minolta. Sulla spalla sinistra trova posto la ghiera di selezione delle modalità di scatto, essenziale, racchiude i programmi Manuale, Priorità dei tempi, priorità dei diaframmi, Program, Automatico e 3 modalità custom impostabili dall'utente. Sulla spalla destra invece, un piccolo display lcd riporta i dati di scatto e compensazione dell'esposizione e luce flash. Subito a lato, i pulsanti di accesso alle funzioni bilanciamento del bianco, ISO, compensazione e velocità di scatto.

Il dorso della fotocamera è squadrato, sul lato sinistro prendono posto il selettore di accensione/spegnimento e la colonna dei pulsanti Menù, Display, cestino e revisione. Lo schermo LCD 3" da 921.600 punti troneggia al centro, garantendo una revisione ottimale degli scatti. Sul lato destro è posizionato il selettore a tre posizioni della modalità esposimetrica, all'interno della ghiera si trova il tasto per il blocco esposizione. Appena spostato sulla destra, prima della ghiera di regolazione dei diaframmi/compensazione un piccolo pulsante permette di sganciare il motore autofocus per regolare manualmente la messa a fuoco.

Sotto la sagomatura per il pollice della mano destra prende posto il joystick di navigazione: quest'ultimo consente sia di spostarsi all'interno dei menù, che di selezionare i punti di messa a fuoco senza staccare gli occhi dal mirino. Appena sotto, il selettore per attivare/disattivare la stabilizzazione in macchina ed i pulsanti di accesso alle funzioni del menù ed ai preset colore.