Canon vs Sony: tre compatte alla sbarra

Canon vs Sony: tre compatte alla sbarra

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Abbiamo messo a confronto tre fotocamere compatte: Canon PowerShot A1000IS, Canon Digital Ixus870IS e Sony DSC-W170”

Comparativa

Le tre compatte messe a confronto possiedono indicativamente le stesse dotazioni creative quali preset colore, modalità di scatto dedicato ai diversi generi di fotografia (ritratto, panorama, notturna, macro, ecc.) e possibilità di registrare filmati con audio. Risulta quindi difficile metterle a confronto su questo piano. Volendo fare delle considerazioni maggiormente orientate alle prestazioni, si può affermare che la qualità di immagine vede al primo posto la Digital Ixus 870IS seguita da Sony e Power Shot. La variazione tra le tre non è in ogni caso eccessiva.

In alto Sony Cyber Shot, in mezzo Canon Power Shot, in basso Canon Ixus; i riquadri sono ingrandimenti al 200%

Questa considerazione tiene conto della resa cromatica e della esposizione effettuata dalla fotocamera. Anche valutandone il comportamento in modalità di ripresa notturna senza flash il risultato non si discosta dal precedente, il file generato mantiene una buona qualità.

Indagando il rumore generato dal sensore, Ixus e Cyber Shot si comportano molto bene mantenendo la grana compatta e ben distribuita fino a 800 ISO.

Analisi alle Gretag Map, ingrandimento al 200%; dall'alto in basso le sensibilità sono 80,100,200,200,800,1600 ISO.

Il Bionz che equipaggia la Sony esegue un ottimo lavoro anche alle alte sensibilità ma paga lo scotto del buon contenimento del rumore con un immagine più morbida di quella generata dalla Ixus, che rimane invece maggiormente nitida. La Canon Power Shot non tiene il passo delle avversarie, già a 400 ISO la grana è ben visibile ed a 800 ISO risulta di disturbo. La differenza di resa tra DiGiC III e DiGiC IV è in questo caso evidente.

 Nelle pagine precedenti sono state illustrate le distorsioni indotte dall'obiettivo di ciascuna fotocamera, per una migliore comparazione riportiamo il quadro d'insieme:

Posto che la Canon Power Shot A1000IS monta un obiettivo zoom dall'estensione ridotta rispetto a Sony ed alla sorella Ixus, dovrebbe presentare in linea teorica una minore aberrazione geometrica, cosa che invece non viene verificata. Il barilotto percepibile alla focale grandangolare risulta addirittura più pronunciato che negli altri casi.

Sempre nello stesso quadro è possibile apprezzare le capacità offerte dai diversi zoom, nei fotogrammi centrali si è utilizzata la massima escursione consentita dallo zoom ottico mentre nei fotogrammi in basso si è fatto ricorso allo zoom digitale.

BenQ Monitor