Cavalletti: la rivincita della "Serie B"

Cavalletti: la rivincita della "Serie B"

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Quattro cavalletti messi a confronto. Benro e Vanguard si affacciano sul mercato italiano con modelli in alluminio e carbonio”

Benro C-197-n6 con testa HD-18 Quick a tre movimenti

Il modello C-197-n6 fa parte della serie in carbonio di Benro, grazie alle caratteristiche meccaniche del materiale è possibile ottenere un cavalletto molto leggero, questo modello ad esempio pesa solamente 1,52 Kg ed è in grado di supportare 4,5 Kg.

 

Rispetto al modello Ex-500, il C-197-n6 si differenzia non solo per la scelta dei materiali: le gambe telescopiche a tre sezioni vengono bloccate tramite sistema conico a vite, la boccola gommata risulta molto comoda e permette con un unico movimento di liberare entrambe le sezioni telescopiche.

Ulteriore differenza si trova nella piantana snodata che permette non solo di invertire la colonna centrale, ma anche di posizionarla secondo diversi angoli rispetto al piano orizzontale.

La libertà di movimento permessa assicura sempre il mantenimento del piano di scatto, i fotografi macro apprezzeranno di certo questa specifica. La struttura snodata della piantana è estremamente robusta e restituisce un senso di sicurezza.

Anche questo modello permette di regolare singolarmente le gambe secondo diversi angoli di apertura. Un blocco di sicurezza assicura il mantenimento della posizione prescelta.

 

La testa a tre movimenti che equipaggia il C-197-n6 è la HD-18 Quick.

Le manopole sono piccole e ben posizionate, una volta raggiunta la posizione desiderata, basta una leggera torsione per bloccare la fotocamera in posizione. Il beccheggio dell'obiettivo non è totale e viene limitato dalla presenza della manopola di regolazione sul piano verticale.

Anche questa testa adotta il sistema di aggancio rapido della piastra, le modalità sono identiche a quelle utilizzate per la testa BH-1.

Oltre alla borsa ed agli attrezzi forniti in kit, il modello C-197-n6, gode anche della possibilità di sostituire i piedini gommati con dei puntali in ferro.