Leica S2: la medio formato scende in strada

Leica S2: la medio formato scende in strada

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Leica mescola le carte nella fotografia di qualità presentando la sua reflex medio formato S2. Dotata di sensore di dimensioni pari a 30x45mm con 37,5 megapixel di risoluzione coniuga la qualità di una medio formato con le dimensioni di una reflex da reportage.”

Leica S2: le ottiche

Tra le caratteristiche tipiche delle fotocamere professionali medio formato troviamo anche la presenza del doppio otturatore, il classico a tendina e quello a lamelle all'interno dell'ottica. Accanto alla novità di un corpo totalmente digitale, Leica introduce con la S2 anche le ottiche autofocus, prive della ghiera dei diaframmi per ottenere la completa impermeabilità e resistenza alla polvere.

Questa caratteristica, comune anche al corpo, unita alle dimensioni e all'ergonomia della fotocamera, rendono la Leica S2 una medio formato da strada, che si distacca dalla tradizione delle altre macchine fotografiche di questo segmento, in cui la 'pesante' eredità dell'era analogica ne frena l'uscita dagli studi fotografici.

Il retro della fotocamera è molto scarno e vede la presenza di un display da 3" attorniato da soli 4 tasti funzione; escluso il pulsante di scatto e quello dell'anteprima, sono questi gli unici tasti presenti sulla S2, che vede la presenza di due ghiere, di un piccolo display a colori sulla spalla e del commutatore per l'accensione.

La fotocamera arriverà sul mercato la prossima estate accompagnata da 4 ottiche: il Summarit-S 35mm f/2,5 Asph, il Summarit-S 70mm f/2,5 Asph CS, il Apo-Macro-Summarit-S 120mm f/2,5 CS e il Apo-Tele-Elmar-S 180mm f/3,5 CS. La sigla CS sta ad indicare la presenza del Central Shutter nell'obiettivo. Il fattore di conversione con il formato 35mm è pari a 0,8x, nell'ordine gli obiettivi hanno quindi focale equivalente pari a 28mm, 56mm, 96mm e 144mm; Leica offrirà nel suo parco ottiche anche un 24mm, con focale equivalente pari a 19mm, un 100mm ad ampia apertura di diaframma e un teleobiettivo di 350mm.

La memorizzazione delle immagini può avvenire nei formati JPEG e DNG, su scheda SD, Compact Flash, oppure tramite memorizzazione da remoto su hard disk. Il prezzo collocherà la Leica S2 ben al di sopra del mercato delle reflex, ponendola più vicina al segmento delle medio formato; l'unico dato che siamo riusciti a carpire è una probabile collocazione di prezzo nella fascia toccata dalle ultime offerte Hasselblad. Si parla quindi di diverse migliaia di euro, probabilmente un numero vicino a 14 o 15.

[HWUVIDEO="180"]Photokina 2008: Leica S2[/HWUVIDEO]