Comparativa: tre compatte da 10 megapixel

Comparativa: tre compatte da 10 megapixel

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Abbiamo messo a confronto tre compatte dall'anima diversa, ma accomunate dal sensore da circa 10 megapixel: Olympus µ 1010, Nikon Coolpix S600, Casio Exilim EX-S10. Circa 200 euro il costo di queste compatte dedicate a chi vuole affidarsi nello scatto agli automatismi della macchina. Le abbiamo messe alla prova nelle principali situazioni d'uso.”

Introduzione

Ci capita spesso di sottolineare come il mercato delle fotocamere digitali compatte sia ormai maturo, con alcuni settori ben saturati di proposte e altre nicchie di mercato in via di sempre maggiore occupazione da parte di più di un produttore. Dopo una iniziale corsa a chi riusciva a stipare più megapixel sui piccoli sensori da 1/2,5" o 1/2,3", i produttori hanno optato per una stabilizzazione dell'offerta attorno ai 10-12 megapixel per i prodotti più performanti, spostando l'attenzione di ricerca e marketing verso altre caratteristiche.

Stile, design, compattezza, prestazioni ed estensione dell'ottica, capacità di registrare filmati, stabilizzazione dell'immagine, funzionalità software innovative, sono le strade che i produttori hanno imboccato per fornire un'offerta sul mercato differenziata e accattivante per il consumatore. Ognuno, analizzando bene le proposte sul mercato, è quindi, in teoria, in grado di trovare il prodotto che meglio si può adattare alle sue esigenze.

Spesso a fare la differenza non sono quei particolari esaltati dal marketing e utilizzati a volte come specchietti per le allodole, quali la risoluzione o l'estensione dello zoom, ma quegli elementi di flessibilità che riescono a personalizzare l'uso della fotocamera, rendendola una vera e propria estensione della propria mano. Per alcuni potranno essere, ad esempio, gli elevati automatismi della macchina fotografica, per altri, invece, la possibilità di controllare in modo fine tutti i parametri in modo manuale.

In questa comparativa abbiamo messo a confronto tre fotocamere compatte di altrettanti importanti marchi nipponici, tutte accreditate di 10 megapixel di risoluzione, cercando di metterne in evidenza pregi e difetti, in modo che ognuno possa poi trarre il suo giudizio in merito al confronto. Quest'ultimo infatti non può essere univoco, ma dipende fortemente dalle esigenze di ciascuno.