Ricoh Caplio R8: zoom 7.1x in pochi centimetri

Ricoh Caplio R8: zoom 7.1x in pochi centimetri

di Roberto Colombo , pubblicato il

“La Ricoh Caplio R8 è una fotocamera compatta del tipo punt&scatta che offre 10 megapixel di risoluzione e un'ottica con zoom 7.1x dalle dimensioni compatte. L'elevata escursione focale, da 28 a 200 millimetri, la rende molto versatile, così come le molte funzioni software che riducono il lavoro di postproduzione”


Commenti (16)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: S1L3Nt pubblicato il 21 Maggio 2008, 17:24
Per rilevare il noise reduction ad ISO alti basta confrontare scatti ricchi di particolari a differenti sensibilità.

Dalla tua risposta evinco che:
- continuerete a usare il test GretagMacBeth per mostrare la resa a ISO differenti, anche se questo non dà informazioni rilevanti sull'effetto del noise-reduction
- la resa del white-balance automatico non ha alcuna rilevanza

Buh... ok.

Altri argomenti tralasciati dalla recensione che mi sono venuti in mente:
- valutazione sull'autonomia
- efficienza del flash
- velocità del file-writing

Davvero, i miei interventi vogliono essere costruttivi: un po' più di sistematicità, la stessa che da sempre contraddistingue le analisi di componenti informatiche su HWU, non nuocerebbe alle recensioni delle fotocamere.
ciao
Commento # 12 di: superbau pubblicato il 22 Maggio 2008, 02:23
[OT]urka che bacchettone che sei... ^^ magari fare un post in pm nn era meglio visto che era un suggerimento rivolto a loro?[/OT]

Carina come fotocamera, ne stavo giusto cercando una simile, buona ma a prezzi contenuti, purtroppo, come qualcuno ha già detto, il marchio nn mi ispira propio tantissima fiducia (sarà che me so castrato a suo tempo con i masterizzatori Ricoh ^___^)
Commento # 13 di: opelio pubblicato il 22 Maggio 2008, 08:17
Su una rivista del settore è appena stata pubblicata una rcensione che, a parte le ottime qualità ottiche, evidenzia un grave problema con il bilanciamento del bianco con flash, peraltro non risolvibile neanche attraverso un bilanciamento manuale fine. Tale problema genera, in TUTTE le foto scattate con il flash, una dominante blu eliminabile solamente in PP.
Commento # 14 di: kappeijin pubblicato il 22 Maggio 2008, 12:08
Altra recensione

http://www.dcresource.com/reviews/r...iew/index.shtml

Anche qui si evidenziano i problemi del forte impatto del noise reduction sulla qualità delle immagini già a 64 ISO !!!
Commento # 15 di: opelio pubblicato il 22 Maggio 2008, 14:58
L'ho vista... ma non è possibile. A 200 ISO è come la D60 a 1600. Capisco la differenz a di categoria ma caspita...
Commento # 16 di: (IH)Patriota pubblicato il 23 Maggio 2008, 17:45
Onestamente per essere dei 100 ISO fanno proprio schifo senza andare a cercare altre recensioni

Mi chiedo una cosa , chi si compra queste compatte ha esigenze di fare stampe di dimensioni cosi' ragguardevoli per aver bisogno di tutti quei megapixel ?

Riguardo alla recensione mi pare che per il tipo di macchina non abbia poi cosi' tanto senso andare a spingersi nel profondo , chi si orienta verso macchinette del genere non è certo un patito della massima qualita' (fanno tutte o quasi pieta') mentre prende piu' facilmente in considerazione il range focale , dimensioni ed autonomia.

Ciauz
Pat
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »