Guida alla fotografia parte 7: flash e tecniche d'uso

Guida alla fotografia parte 7: flash e tecniche d'uso

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Il flash è uno di quegli strumenti che suscitano nel fotografo un rapporto di amore e odio: amore per le possibilità che offre, odio per la difficoltà d’utilizzo. Dopo la prima parte dedicata al suo funzionamento, in questa puntata offriamo alcuni spunti sulle tecniche di utilizzo del flash.”

Articoli correlati

Guida alla fotografia - parte 6: il flash

Guida alla fotografia - parte 6: il flash

Il flash è uno di quegli strumenti che suscitano nel fotografo un rapporto di amore e odio: amore per le possibilità che offre, odio per la difficoltà d’utilizzo. In questo articolo, che apre il secondo ciclo delle nostre guide fotografiche, ne analizzeremo il funzionamento e la storia. Nella prossima puntata approfondiremo le tecniche di utilizzo


Commenti (13)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: Bicio30 pubblicato il 08 Maggio 2008, 02:31
Originariamente inviato da: raptus
Articolo molto interessante. QUalche domanda:

Premessa: Appartengo alla vecchia scuola dell'analogico ...

Nell'analogico la sincronizzazione avveniva al max ad 1/125 (nei modelli di punta 1/250). Per la digitale? Cosa succede con gli ultimi modelli?

C'e sempre stata la differenza (vera o presunta, con tanto di guerre sante) che Nikon fosse la migliore dal punto di vista luce/flash mentre Canon prediligeva la messa a fuoco (con gli zoom wave motor ...). E' ancora possibile una distinzione in questi termini?

Saluti a tutti.


Guarda bene le impostazioni di macchina e flash..
devi avere apparecchi da un certo livello in su;
Io con la mia "vecchia" EOS30 (pellicola) e il 550EX ho sempre avuto Hi-Sync, attivabile da una impostazione avanzata della macchina.
Ora ho la EOS 20d e ho ugualmente la stessa funzione...

Se usi Hi-Sync, ti consiglio di usare la macchina in AV (parlo per canon) ovvero priorita' di diaframma (se non vuoi usarla in manuale)
Ciao.
Commento # 12 di: Bada-Bing pubblicato il 13 Ottobre 2008, 21:21
bellissimo articolo ...


stavo pensando di comprare una bella macchina fotografica , me ne comprero una con Esterni a slitta.grazie per la stupenda guida .
Commento # 13 di: Nessuno '85 pubblicato il 13 Gennaio 2009, 23:02
si, molto utile un articolo sull'uso del flash, perchè potrebbe portarmi ad usarlo qualche volta facendomi ridurre l'uso delle luci continue
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »