Photoshow 2008: Ecco la fotografia in Italia

Photoshow 2008: Ecco la fotografia in Italia

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Il Photoshow è la vetrina italiana del mondo della fotografia, tradizionale e digitale. I prodotti di punta hanno già visto la presentazione ufficiale nei mesi precedenti a livello mondiale, ma la fiera offre sempre un chiaro polso dello stato di salute del settore. Ampia la partecipazione di pubblico, dagli addetti ai lavori ai semplici appassionati”

Reflex

I grossi nomi della fotografia nipponica di sono presentati al Photoshow 2008 dopo la presentazione o nell'imminenza dell'arrivo sul mercato italiano dei nuovi modelli, sia in campo reflex, sia nel settore delle fotocamere compatte.

Per quato riguarda le prime Nikon, nonostante l'ultimo prodotto presentato in ordine di tempo sia la entry-level D60 ha dato molta enfasi agli eventi legati alle due fotocamere di fascia alta D300 e D3 che, potendo contare su un tasso di aggiornamento meno elevato, riescono a mantenere alto l'appeal nei confronti del pubblico anche mesi dopo l'arrivo sul mercato.

Discorso simile per Canon che, con alle spalle una line-up medio alta ben consolidata, che può contare sulla EOS 40D e sula EOS 1Ds Mark III, ha come novità nel campo reflex solo la Canon 450D, in questo caso già annunciata e, da poco, disponibile sul mercato italiano

Anche Sony ha novità nel campo reflex entry-level già mostrate al PMA, tra cui prodotti non ancora giunti nei negozi italiani. Nel caso della Sony Aplha 350 l'attesa è già praticamente finita, e il mese di aprile vede già la commercializzazione al pubblico italiano. Un mese in più dovranno aspettare quelli che desiderano mettere le mani sulla Sony Alpha 300.

Pentax si è presentata con le sue due novità da poco lanciate sul mercato italiano assieme alla nuova gamma di fotocamere compatte, le due reflex digitali K20D e K200D, eredi delle versioni 10 e 100.

Segue: Samsung  Pagina successiva